Inaugurazione "Punti di Luce - Essere una donna nella Shoah"

Pubblicato il 13 gennaio 2023 • MostreCorso Giuseppe Garibaldi, 21/23, 20822 Seveso MB, Italia

Per celebrare il Giorno della Memoria (ricorrenza internazionale fissata ogni 27 gennaio dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per commemorare le vittime dell’Olocausto) quest’anno l’Amministrazione comunale di Seveso propone alla cittadinanza una mostra che verrà inaugurata sabato 21 gennaio alle 15.30 presso la biblioteca civica “Villa del Sole” di corso Garibaldi 21. La mostra si chiama “Punti di Luce”, il tema sarà “Essere una donna nella Shoah” ed è stata ideata e prodotta dal Dipartimento per le mostre itineranti, Area museale, dell’istituto “Yad Vashem” di Gerusalemme.

In particolare si tratta di 30 pannelli che raccontano la tragedia della Shoah dal punto di vista delle donne e di come si comportarono di fronte alle brutalità dell'Olocausto a cui furono costrette ad assistere. Una “visione” particolare della tragedia, magari meno nota, ma particolarmente significativa e di enorme impatto visivo ed emozionale che non mancherà di catturare i visitatori e, soprattutto, farli riflettere attraverso le storie raccontate.

In occasione della inaugurazione interverranno il Sindaco Alessia Borroni, l’Assessore alla Cultura Michele Zuliani, la proff.essa Rossana Veneziano, Graduate Yad Vashem ha partecipato a seminari internazionali sulla Didattica della Shoah e Roberta Miotto, fondatrice del Comitato Pietre d’Inciampo di Monza e Brianza che sostiene l’evento assieme alla Città di Seveso e alla Provincia di Monza Brianza e che gode del patrocinio dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia, Monza Brianza.

Quando visitare la mostra? Oltre al giorno dell’inaugurazione dalle 15.30 alle 17.30, sarà possibile farlo martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 Gennaio dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e poi venerdì 27 e sabato 28 dalle 9.00 alle 12.30. Per informazioni si può scrivere una mail a cultura@comune.seveso.mb.it.

donneshoah-seveso