Art-Lab Brianza Occidentale, il progetto per i giovani

Pubblicato il 26 novembre 2022 • Giovani

Il progetto si chiama "Art-Lab Brianza Occidentale" e ha ottenuto nelle scorse settimane un finanziamento da Regione Lombardia di 40mila euro attraverso il "Bando Giovani SMART (SportMusicaARTe)" che sostiene la realizzazione di progetti mirati ad azioni di contrasto ai fenomeni del disagio giovanile attraverso la promozione e il supporto di percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale, nonché opportunità di supporto psico-fisico ai giovani, mediante l’organizzazione di laboratori artistici e musicali e l’accesso, gratuito e libero, alle attività sportive sul territorio.

L'obiettivo del progetto (di cui è capofila Natur& Onlus ed è sostenuto oltre che dal Comune anche da Musicamorfosi, Accademia Musicale G. Marziali, Associazione Antes di Agrate Brianza, Consorzio Villa Reale di Monza e Ambito di Seregno) si propone di produrre occasioni aggregative e formative per i giovani in modo da favorire la ripresa della socialità e contrastare il disagio causato dall’isolamento sociale e dal recente lockdown. La cultura, infatti, rappresenta una reale opportunità di contrasto alla povertà educativa e una risposta alle esigenze della collettività a prevenzione della micro-criminalità, della dispersione scolastica, dell’emarginazione sociale. Il progetto si basa dunque sulle potenzialità educative dell’arte, della musica, del teatro, del cinema e della danza, durerà 12 mesi (fino al 30/09/2023) ed è rivolto ai giovani tra i 15 e i 19 anni (ma anche alle loro famiglie e ai docenti) della provincia di Monza Brianza-area occidentale che vivono in una condizione di isolamento sociale o di disagio con rischio abbandono scolastico e/o reti famigliari fragili o che né studiano e né lavorano (NEET).

LE ATTIVITA' PROPOSTE E IL COINVOLGIMENTO DEL COMUNE DI SEVESO

• Intercettazione e coinvolgimento dei neet e coinvolgimento di giovani a rischio marginalità (a cura di Comune di Seveso e Antes)
  • Prese in carico complesse con percorsi di accompagnamento e supporto personalizzati (a cura di Natur&)
  • Laboratori espressivi, laboratori artistici e laboratori musicali volti a valorizzare le competenze dei giovani e a contrastare l’isolamento giovanile (a cura di Accademia Musicale G. Marziali, Musicamorfosi, Natur&, Comune di Seveso)
  • Realizzazione di eventi musicali-culturali aperti al pubblico (a cura di Accademia Musicale G. Marziali, Musicamorfosi, Natur&, Comune di Seveso, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza).

LE DICHIARAZIONI UFFICIALI

«Come Amministrazione comunale appoggiamo volentieri questa iniziativa portata avanti da associazioni che operano bene sul territorio da tanto tempo. In particolare Art-Lab Brianza Occidentale è un progetto ben costruito e che non a caso ha ricevuto un finanziamento da Regione Lombardia proprio perché mette i giovani al centro aiutandoli nella socialità in un momento come quello attuale sicuramente non semplice anche per loro. Ci aspettiamo che tanti ragazzi di Seveso vengano coinvolti affinché siano supportati in un’età delicata come è quella compresa tra i 15 e i 19 anni. Penso che sport, musica e arte, come recita il bando della Regione, siano tre “ingredienti” utilissimi per strutturare proposte formative e aggregative utili alla loro crescita» dice il Sindaco di Seveso, Alessia Borroni.

«I giovani sono il futuro, è una di quelle frasi che ascoltiamo e magari pronunciamo molto spesso. Lo facciamo credendoci; perché, in effetti, un valore fondamentale per la crescita del tessuto economico e sociale di un paese è rappresentata dalle nuove leve. Eppure, i dati restituiscono una realtà decisamente diversa e distante. Cresce, sempre più, il popolo dei Neet, formato da giovani donne e uomini che non studiano, né lavorano. Circa il 23% delle ragazze e dei ragazzi tra i 15 e i 29 anni abbandonano gli studi e non si impegnano nella ricerca di un impiego. Il bando “Giovani SMART” di Regione Lombardia sostiene la realizzazione di progetti mirati ad azioni di contrasto ai fenomeni del disagio giovanile attraverso la promozione e il supporto di percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale, nonché opportunità di supporto psico-fisico ai giovani. Abbiamo creduto molto in questo bando come Amministrazione coinvolgendo da subito l’Accademia Musicale G.Marziali e l’Associazione Natur& molto attive sul territorio sevesino nell’organizzazione di laboratori artistici e musicali. Con il progetto "Art Lab Brianza occidentale" siamo riusciti ad ottenere un finanziamento di 40mila euro che ci vedrà impegnati e coinvolti per tutto il 2023 in una serie di proposte proprio per questa fascia di età. Sono molto orgoglioso di questo nostro successo, che è proprio testimonianza di sinergia e sussidiarietà tra l’Amministrazione e le realtà presenti sul territorio dentro un progetto concreto. Non serve parlare di giovani solo quando accadono fatti di cronaca negativi che li vedono coinvolti, ma accompagnarli in un percorso di crescita e di proposta continua» commenta Michele Zuliani, Assessore con delega alle politiche giovanili e del lavoro al Comune di Seveso.

«L'attenzione alle nuove generazioni ci impegna molto soprattutto ora dopo la grande emergenza sanitaria che ci obbliga a ripensare tempi e modi della vita comunitaria. Arte, musica, cultura e un modo nuovo di stare insieme in luoghi curati sono la proposta che - alla luce della nostra esperienza di accoglienza di giovani donne e adolescenti - riteniamo vincente e siamo grati a Regione Lombardia per aver sostenuto questo progetto che rinforza e rilancia questa proposta» dice il presidente di NATUR&-Onlus (ente capofila) Marco Arosio che ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del progetto a Villa Dho a Seveso.