Firmata convenzione per il Ronchetto con Legambiente e WWF

Pubblicato il 13 luglio 2022 • Ambiente , Comunicati Stampa

Il Comune di Seveso, tramite una convenzione stipulata nei giorni scorsi della validità di due anni, affida al Circolo Legambiente “Laura Conti” e a WWF OA Insubria, in comodato d’uso gratuito la gestione dell’Oasi Naturalistica denominata “Fosso del Ronchetto”. Compito delle due associazioni sarà quello di tutelare a livello naturalistico, presidiare e valorizzare l'area organizzando attività di carattere educativo, didattico, divulgativo, di programmazione e di ricerca.

Le due associazioni si occuperanno, grazie al lavoro dei volontari, della manutenzione ordinaria dei sentieri e dei manufatti dell'oasi, della rimozione dei rifiuti e della cura dei percorsi e della segnaletica. La manutenzione straordinaria verrà invece programmata e concertata tra il Comune di Seveso, le due associazioni e l’Ente Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea, fatta eccezione per gli interventi di pronto intervento specie in caso di caduta alberi causa maltempo. D'altra parte il Comune, attraverso la Polizia Locale, garantirà il rispetto dell’oasi e la sua sicurezza. Il Comune di Seveso riconosce alle due associazioni ambientaliste la somma complessiva annua massima di € 2.500 quale rimborso spese per lo svolgimento delle attività illustrate nella convenzione.

DUE NOTIZIE IN PIU' SULL'OASI DEL RONCHETTO

L’oasi Fosso del Ronchetto è stata istituita nel 1994, tramite accordo tra il Comune di Seveso e le associazioni WWF Groane e Legambiente Circolo Laura Conti. È ampia 8 ettari, è caratterizzata dalla presenza di un canalone naturale, di origine erosiva, nel cuore di un bosco di latifoglia tipico delle Groane. È percorsa da un sentiero di circa un chilometro che ne favorisce la fruizione da parte dei cittadini. L'oasi ha più ingressi: da via Marsala, via Sprelunga, via Scoglio di Quarto e via Boves.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

«Siamo riusciti finalmente a sottoscrivere questa convenzione per un'area di Seveso così importante dal punto di vista naturalistico situata all'interno del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. Sapere che il Fosso del Ronchetto sarà gestito da Legambiente e WWF è una garanzia sul mantenimento dell'oasi non solo in senso di cura della natura, ma anche e soprattutto di trasmissione della cultura e dell’educazione all’ambiente. Ringrazio le due associazioni che ancora una volta con passione e spirito collaborativo hanno contribuito alla stesura e firma della convenzione» dice il Sindaco di Seveso Alessia Borroni.

«Siamo soddisfatti, è un bel segnale da parte di questa Amministrazione aver firmato la convenzione. Nel frattempo, durante questi quattro anni di attesa dalla scadenza della precedente, i volontari hanno comunque proseguito nella cura con lavori di ordinaria amministrazione e in occasione di temporali con forte vento ripulendo i sentieri dai rami caduti. L'amore per questo luogo è incondizionato, portiamo avanti il lavoro dei nostri predecessori. Ora con la firma di questa convenzione potremo impegnarci con maggiore tranquillità, con un contributo del Comune che ci permetterà di acquistare, tra le varie cose, nuovi dispositivi di protezione individuale e con una copertura assicurativa completa» dice Maurizio Zilio, Presidente del Circolo Legambiente “Laura Conti Seveso” che opera sull’oasi con una decina di volontari impegnati 1-2 sabati al mese.

«Siamo estremamente felici di rinnovare la collaborazione con il Comune di Seveso e con gli amici di Legambiente che assieme a noi hanno a cuore quest'area che io definirei senza dubbio un luogo della memoria. Dal 1994 a oggi l’attività di tanti volontari ha fatto sì che l’oasi fosse fruibile da tutta la comunità sevesina» dice Gianni Del Pero, presidente di WWF Insubria che impegna anch'esso una decina di persone per la cura del Ronchetto.