Mese della Legalità - Il programma

Pubblicato il 5 maggio 2023 • Comune , Cultura , Sociale

E' iniziato il "Mese della Legalità" i cui eventi clou saranno due: quello presso il cinema Politeama di venerdì 19 Maggio quando proietteremo il docufilm “Ammazzare Stanca” a cura del regista brianzolo Marco Tagliabue della Radiotelevisione Svizzera. Ospite della serata sarà il Dottor Paolo Storari della Procura Distrettuale Antimafia di Milano. Martedì 23 Maggio - Giornata per la Legalità - è in programma il flash mob al Giardino delle Rose con posa della targa a ricordo dei Giudici Falcone e Borsellino.

L'amministrazione Comunale desidera ringraziare per la collaborazione RSI Radiotelevisione Svizzera, l'IPSSCTS "Don Milani", Codici - Centro per i diritti del cittadino e la Croce Bianca.

Inoltre presso la biblioteca civica "Villa del Sole" è stato allestito ed è già a disposizione del pubblico lo "scaffale attivo della legalità" con testi scelti a tema.

Di seguito l'intero programma:

Da lunedì 15 a giovedì 18 maggio
Bosco delle Querce, ingresso di via Ada Negri
Campo scuola della Polizia Locale sull'educazione stradale e sulla responsabilità rivolto agli studenti delle scuole primarie.

Venerdì 19 maggio
Centro Diurno Anziani di Via Redipuglia 50, ore 17.30
“Occhio alla Truffa”, incontro informativo per la prevenzione delle truffe agli anziani a cura della Polizia Locale in collaborazione con il Comune di Meda, Associazione Codici e con il contributo di Regione Lombardia.

Cinema Politeama, Via Galimberti 16, ore 20.30
Incontro-Dibattito sulle mafie in Lombardia alla presenza del Dottor Paolo Storari della Procura Distrettuale Antimafia di Milano. A seguire il Docufilm “Ammazzare Stanca” con il regista Marco Tagliabue della Radiotelevisione Svizzera.

Martedì 23 maggio | GIORNATA PER LA LEGALITÀ 2023
Giardino delle Rose – piazza IV Novembre, a partire dalle ore 10.00
“Non c’è amore”, Flash Mob sulle vittime della mafia proposto dagli studenti dell’IPSSCTS “L. Milani” aperto a tutta la comunità studentesca della Città, per ricordare che la Legalità è un Valore.
Posa targa commemorativa in ricordo del sacrificio dei Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino accanto all’Albero della Legalità.

Venerdì 26 maggio
Oratorio “San Carlo”, via S. Ambrogio, ore 17.30

Domenica 28 maggio
Bosco delle Querce, ingresso di via Ada Negri, dalle ore 11.00 alle ore 18.00
“Vicini alla Cittadinanza”, evento sulla sicurezza e sul soccorso, organizzato da Croce Bianca di Milano – sezione di Seveso, con la partecipazione delle FF.DO. (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale e Vigili del Fuoco) e della Protezione Civile.

Mese della Legalità