Mobilità dolce, la riqualificazione di via San Carlo

Pubblicato il 6 giugno 2023 • ViabilitàVia S. Carlo, Seveso MB, Italia

Via San Carlo cambia volto. A partire da dopo l'estate sarà più a misura di cittadino e, soprattutto, di chi quotidianamente utilizza la bicicletta per spostarsi. L'intenzione dell'Amministrazione Comunale è incrementare in futuro la circolazione su due ruote, attraverso la creazione di percorsi strategicamente funzionali e che vadano a connettere più punti di interesse della città. E quello di via San Carlo, nel tratto tra via Borromeo e via Augusto Moderna, sarà riqualificato in un'ottica di mobilità dolce che, nel contempo, favorirà e migliorerà i collegamenti con la vicina città di Meda. Come? Attraverso, appunto, la realizzazione di un percorso ciclabile a doppia carreggiata e la trasformazione della via in zona 30.

Si tratta di una vera e propria riqualificazione viabilistica visto che attualmente il tratto stradale in oggetto è attraversato da una strada carrabile a doppio senso di marcia costeggiata ambo i lati da marciapiedi pedonali e caratterizzata dalla presenza di alcuni parcheggi sul lato destro della carreggiata, verso la scuola.

Per garantire l'inserimento della pista ciclabile (dalla larghezza di due metri) in un contesto sicuro e protetto il tratto stradate oggetto della riqualificazione sarà reso ad un unico senso di marcia verso nord (per il momento sarà previsto solo per il tratto da riqualificare) con larghezza pari a 3,20 m, a partire dalla rotatoria e, come anticipato, creazione di una zona a 30 km/h di percorrenza opportunamente segnalata. Saranno mantenuti inalterati i marciapiedi pedonali e le aiuole con filari di alberi esistenti. Il tratto stradale sarà reso più sicuro anche grazie alla realizzazione di un’aiuola verde a formare una curva per l’imbocco della via, in modo da rallentare i veicoli provenienti dalla rotatoria. Gli stalli saranno solamente sul lato ovest in modo da non interferire con la ciclabile e chi la percorrerà. Tra la strada carrabile e la pista ciclabile sarà posto un cordolo spartitraffico invalicabile della larghezza di mezzo metro. Inoltre saranno posti lungo il percorso alcuni dissuasori a pavimento per permettere un rallentamento delle auto lungo tutto il tratto.

Il cantiere aprirà lunedì 12 giugno, al termine dell'anno scolastico, e i lavori saranno ultimati - salvo comprovati impedimenti tecnici - entro l'inizio dell'anno scolastico 2023/24 a settembre 2023. L’intervento, finanziato con fondi regionali, ha un quadro economico pari a 200mila euro.

AGGIORNAMENTI IN CHIAVE VIABILITA' CITTADINA

Il primo step dei lavori riguarderà la realizzazione della pista ciclabile (nuovo spartitraffico, nuova pavimentazione, predisposizione impianto illuminazione, nuovo impianto smaltimento acque, ecc…). Tale step avrà la seguente durata: da lunedì 12/06 alle ore 7:30 a venerdì 21/07 alle ore 18:30.

I provvedimenti necessari per Via San Carlo, nell’intero tratto compreso tra Corso Borromeo e Via Augusto Maderna, sono i seguenti:

• Divieto di sosta;
  • Restringimento di carreggiata, mantenendo sempre la viabilità a senso unico in direzione Meda.