Polizia Locale, il report 2022

Pubblicato il 23 gennaio 2023 • Polizia Locale

In occasione del Santo Patrono Sebastiano, il Comandante Dott. Roberto Curati ha presentato il report 2022 dell'attività della Polizia Locale sul territorio sevesino. Spiccano sicuramente le collaborazioni con i "colleghi" di Meda e con le altre Forze dell'Ordine per un'opera sempre più incisiva e frequente. Ma entriamo nel dettaglio con un ampio e dettagliatissimo excursus, completo di numeri.

LA COLLABORAZIONE

Nell’anno 2022 il Comando Polizia Locale di Seveso ha realizzato una rete di collaborazione con altre forze di Polizia al fine di migliorare la qualità e l’efficacia del servizio, oltre che realizzare progetti Regionali e Statali. In particolare:

  • Da SETTEMBRE 2021 a GIUGNO 2022 – PROGETTO MINISTERIALE – SCUOLE SICURE Controlli congiunti all’esterno degli Istituti Scolastici di Meda e Seveso al fine di contrastare il fenomeno dello spaccio e consumo di sostanze stupefacenti – Oltre all’attività operativa sono stati organizzati nelle scuole momenti di informazione agli studenti.
  • Da MAGGIO 2022 a NOVEMBRE 2022 – PROGETTO REGIONALE PARCO DELLE GROANE 2022 Controlli congiunti unitamente ad altre Polizie Locali delle aree del Parco delle Groane al fine di contrastare il fenomeno del consumo e spaccio di sostanze stupefacenti e garantire maggiore sicurezza.
  • Da MARZO 2022 sino al 31.12.2022 è stato sottoscritto un accordo di collaborazione tra il comune di Meda e Seveso per lo svolgimento in sinergia dell’attività di Polizia Locale;
  • Da DICEMBRE 2022 è stata sottoscritta la convenzione tra le Polizie Locali della Provincia di Monza e della Brianza, Meda e Seveso per lo svolgimento in sinergia delle attività di Polizia Locale.
  • Nel corso del 2022 si sono svolti numerosi servizi congiunti di controllo del territorio con il personale della Stazione Carabinieri di Seveso e personale della Polizia di Stato della Questura di Monza e Brianza. Allo stesso modo e costante è il confronto con la Compagnia della Guardia di Finanza di Seveso. Nell’ambito dei controlli specialistici è stata intessuta una rete di collaborazione con ATS di Monza e Brianza per tutti gli aspetti ambientali e igienico sanitari.
  • Nell’ambito delle manifestazioni e per tutte le necessità è sempre costante e indispensabile il supporto della Protezione Civile, dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Seveso e Meda, della Croce Bianca.

L'ORGANIZZAZIONE

Nel corso dell’anno il Comando ha modificato la propria struttura. In primo luogo da metà aprile hanno preso servizio n. 4 Agenti di Polizia Locale e dal mese di agosto n. 1 Istruttore Amministrativo. Arrivando quindi ad avere un organico operativo di 15 Unità compreso il Comandante.

Grazie a queste assunzioni è stato possibile creare l’ufficio front office e autorizzazioni, è stato creato il nucleo controlli ambientali, il nucleo polizia amministrativa e l’ufficio infortunistica/polizia giudiziaria.

INVESTIMENTI

  • 10 postazioni ulteriori di videosorveglianza;
  • 1 autovettura di servizio full hybrid;
  • 1 strumento misuratore digitale di velocità;
  • interventi di segnaletica stradale per circa € 140.000;
  • affidamento per lo sviluppo del piano generale del traffico urbano,

LA FORMAZIONE

Nell’anno al personale della Polizia Locale è stata erogata formazione di natura tecnica sulle materie inerenti la circolazione stradale, normativa sui rifiuti, in materia ambientale e di sicurezza urbana con una media di 25 ore di formazione pro capite. Allo stesso modo, al fine di garantire la sicurezza operativa ad ogni operatore sono state erogate circa 50 ore pro capite di formazione sulle tecniche operative, uso degli strumenti di autotutela e poligono di tiro. Gli Agenti neo assunti hanno seguito il primo modulo di formazione di base pari a 90 ore.

ATTIVITA' OPERATIVA

POLIZIA AMMINISTRATIVA

  • Sono state gestite in tutto l’anno 2022 circa 52 manifestazioni dislocate nei diversi punti della città, con relative misure/piani di sicurezza e servizi di controllo;
  • Per la fiera del Calendimaggio e Luna Park è stata realizzata con una nuova dislocazione degli spazi, con relativo piano di sicurezza a garanzia della Safety;
  • E’ stato portato a termine lo spostamento del mercato di Baruccana da via Gramsci a via Salvo D’Acquisto;
  • Sono stati effettuati 56 controlli a relative attività commerciali con l’applicazione di 20 sanzioni amministrative e con l’applicazione di n. 2 provvedimenti di sospensione dell’attività abusiva.
  • Sono stati effettuati 40 controlli presso i mercati cittadini con l’applicazione di n. 3 sanzioni.

POLIZIA AMBIENTALE

Nell’ambito dei controlli ambientali, dal mese di settembre si è dato avvio alla figura del Vigile ambientale che opera d’intesa con la Polizia Locale, da inizio anno sono stati effettuati oltre 400 controlli igienico ambientali, rilevate n. 60 violazioni in tema di rifiuti, di cui 5 riguardanti rifiuti speciali. Una persona è stata deferita all’autorità giudiziaria per violazione al codice dell’Ambiente.

SICUREZZA URBANA

E’ stato dato ampio spazio alle attività di controllo e presidio del territorio al fine di tutelare la sicurezza urbana.

  • Ore di Presidio e controllo aree a rischio    300
  • Persone controllate    950
  • Numero violazioni Regolamento Polizia Urbana e Ordinanze    47
  • Allontanamenti D.L. 14/2017 (Daspo Urbano)     6
  • Notizie di reato all’Autorità Giudiziaria    35
  • Attività delegata di polizia giudiziaria    60
  • Avvio procedimenti espulsione stranieri     4
  • Sequestri sostanze stupefacenti    5
  • Segnalazioni per uso personale stupefacenti    5

QUESTO HA GARANTITO

  • Maggiore presenza nelle aree a rischio degrado;
  • Maggiori controlli stradali per evitare situazioni di pericolo;
  • Maggiore presenza nelle ore serali;

HA PERMESSO IL SEGUENTE RISULTATO

  • Aumento della percezione di sicurezza;
  • Diminuzione dell’incidentalità stradale;
  • Diminuzione dei fenomeni di illegalità.

INFORTUNISTICA STRADALE

  • INCIDENTI STRADALI - TOTALE    54
  • Senza feriti    21
  • Con feriti    33
  • Con esito mortale    1
  • Omissioni di soccorso accertate    1
  • Individuazione veicolo datosi alla fuga a seguito danneggiamento patrimonio pubblico    1

CONTROLLI DI POLIZIA STRADALE

  • Totale violazioni al Codice della Strada    1.930
  • Posti di controllo     140
  • Veicoli controllati    750
  • Conducenti sottoposti ad alcol test    120
  • Conducenti positivi ad alcol test    3
  • Conducenti sottoposti a narco test    10
  • Conducenti positivi a narco test    1

Si evidenziano 138 violazioni per superamento limiti di velocità, 8 per mancata copertura assicurativa e 24 per mancata revisione.