Polizia Locale Seveso e Meda, la sinergia dà i primi frutti

Pubblicato il 28 settembre 2022 • Polizia Locale

Convocata oggi presso il Bosco delle Querce una conferenza stampa in cui i responsabili dei Comuni di Meda e Seveso hanno illustrato e commentato i risultati della collaborazione fra le Polizie Locali che ha consentito questa estate, nei mesi di luglio e di agosto, un’azione congiunta di pattugliamento del territorio. Erano presenti i Sindaci, Alessia Borroni e Luca Santambrogio e i Comandanti della Polizia Locale, Roberto Curati e Claudio Delpero.

“Collaborazione, senso di responsabilità e grande professionalità delle due Polizie Locali per il bene di tutti. Questo è quello che sta avvenendo grazie alla convenzione sottoscritta tra le Amministrazioni di Seveso e Meda perché la sicurezza non sia solo percepita, ma effettiva attraverso un controllo capillare del territorio sulle strade e nei pressi delle scuole per contrastare lo spaccio e tutelare i giovani. Una collaborazione positiva, un modello da seguire, che sta già dando i suoi frutti come dimostrano i numeri dei primi mesi di attività”, hanno commentato il sindaco di Seveso Borroni e l'assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale Mastrandrea.
“La sicurezza è da sempre al centro della nostra attenzione”, hanno dichiarato per il Comune di Meda il sindaco Santambrogio e l’assessore Mariani, “e riteniamo fondamentale non solo l’aspetto sanzionatorio, nei confronti di coloro che non rispettano le regole, ma anche – e soprattutto – l’aspetto preventivo e di rassicurazione e ascolto della popolazione: la presenza sulle nostre strade degli agenti e la loro visibilità è fondamentale ed è un eccezionale deterrente. Ben vengano iniziative come questa per unire le forze, purtroppo non sempre adeguate, che possono garantire maggiori frequenza e capillarità dei controlli”.

Al centro della conferenza stampa i dati dell’attività congiunta illustrati dai Comandanti Delpero e Curati.
“In particolare sono stati effettuati, sul territorio dei due Comuni, 18 posti di controllo congiunti e sono stati controllati 250 veicoli. Questa attività ha compreso, ad esempio: assistenza e rilievi in occasione di 20 incidenti stradali (che hanno causato 1 morto re 15 feriti), 1 sanzione per omissione di soccorso, 23 sanzioni per omessa revisione, 60 sanzioni per superamento dei limiti di velocità, 8 sequestri amministrativi per mancato possesso della copertura assicurativa, 3 patenti ritirate, 2 fermi amministrativi, 2 sanzioni per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, 1 sanzione per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche.
Oltre ad interessare i veicoli, l’attività ha riguardato (per un totale di 80 ore) anche controlli di sicurezza urbana in aree a rischio: sono state controllate 120 persone, 7 cittadini sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria e sono stati effettuati 5 sequestri di sostanze stupefacenti. Infine numerosi controlli hanno riguardato anche pubblici esercizi, locali di pubblico spettacolo e mercati cittadini”.

In considerazione del buon esito di questo lavoro congiunto, i Comuni di Meda e Seveso programmeranno in futuro nuove forme di collaborazione anche in sinergia con la Polizia Provinciale.

Report estivo PL Meda Seveso (1)