Sottopasso ferroviario, nota del Comune

Pubblicato il 2 novembre 2023 • Comune , Comunicati Stampa

Il Comune di Seveso attraverso questa nota esprime il suo rammarico rispetto ai tempi e alle modalità di comunicazione scelte da FERROVIENORD che attraverso un proprio comunicato stampa ha annunciato l'inizio dei lavori per la realizzazione del sottopasso ferroviario, inclusi gli interventi propedeutici a partire dal rifacimento del parcheggio Laforet.

E' giusto sottolineare come sin qui sia stato un lungo percorso condiviso e fruttuoso tra i vari attori interessati a questa opera che avrà un forte impatto - durante la sua realizzazione - sulla città. Gli incontri sono stati molteplici e sempre all'insegna del dialogo e della collaborazione, come quello di inizio settimana a cui era presente anche l'assessore regionale alle infrastrutture e opere pubbliche Claudia Maria Terzi durante il quale il Sindaco Alessia Borroni ancora una volta ha portato le istanze del Comune di Seveso affinché il sottopasso, una volta concluso, e le opere inerenti abbiano ricadute totalmente positive a favore della nostra città. 

Nella fattispecie, nel comunicato di FN pubblicato sui principali giornali online si fa riferimento alla chiusura del passaggio a livello di via Leoncavallo, quando invece sono ancora in corso alcune consultazioni sulla possibilità che resti aperto o, al limite, si valuti una soluzione diversa per il passaggio dei pedoni.

Durante le riunioni è stata più volte fatta presente la necessità di un maggior coordinamento con APL (Autostrada Pedemontana Lombarda) in vista anche dell'apertura dei cantieri di Pedemontana con l'obiettivo, nel caso di sovrapposizioni, di alleggerire al massimo i disagi per chi a Seveso vive o lavora tutti i giorni.

E' inoltre in programma nelle prossime settimane un'assemblea pubblica con i vertici di FERROVIENORD che si metteranno a disposizione della cittadinanza per fornire risposte e spiegazioni sulle diverse attività di cantiere e sull'opera che sarà.