Universo Donna, il programma degli eventi

Pubblicato il 29 febbraio 2024 • Comunicati Stampa , Cultura , Ultime Notizie

Cinema, letteratura, teatro, salute e sport. Sono gli ingredienti principali del menù di Universo Donna, il grande contenitore di eventi attraverso cui il Comune vuole celebrare il mese della Donna e oltre visto che le iniziative si protrarranno fino a maggio inoltrato. Il cartellone è in continua evoluzione e oggi presenteremo quello che abbiamo voluto chiamare “primo tempo” aperto, notizia già annunciata da qualche giorno, proprio venerdì 8 Marzo alle 21 con la proiezione al cinema Politeama del film di Manele Labidi Labbè "Un divano a Tunisi". L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Si prosegue giovedì 14 alle 21 quando in collaborazione con l’Associazione Don Mezzera presso l'auditorium della FLA presenteremo il libro di Lucia Capuzzi, Viviana Daloisio e Antonella Mariani "Noi, Afghane - Voci di donne che resistono ai talebani". Venerdì 15 sempre al Cinema Politeama nuovo film, questa volta di Marie Kreutzer, "Il corsetto dell'imperatrice", sempre a ingresso libero (ore 21). Sabato 16 Marzo e 6 Aprile in calendario la doppia giornata prevenzione salute con le visite senologiche gratuite, su prenotazione, a cura dei medici di Salute Donna Onlus presso l'ambulatorio medico di via Trento e Trieste a Baruccana di Seveso. Per prenotarsi occorre chiamare il numero 380-6905837 dal lunedì al venerdì 16.30-18.30 e il sabato mattina 9-12. Ritorna anche nel 2024 (sabato 23 Marzo alle 10.00) il corso di difesa personale a cura del Maestro Antonio Di Salvo grazie all'organizzazione della ASD WPSKF presso la palestra della scuola di Via De Gasperi. Per informazioni ci si può rivolgere direttamente al Maestro al numero 347 5993232. Il venerdì sera (ore 21) 5 aprile ancora cinema, ancora a ingresso gratuito al Politeama con "House of Gucci", il celebre film di Ridley Scott del 2021 con Lady Gaga. La prima parte di Universo Donna si chiuderà sette giorni più tardi, nella serata di venerdì 12 Aprile con un bellissimo spettacolo teatrale alla FLA dal titolo "Donne" a cura di Teatro Contatto.

Il partner ufficiale della rassegna (a cura dell'assessorato Ufficio Sport e Tempo Libero) è BCC Barlassina.

Per ulteriori informazioni: 0362.517254/02 - sport-tempolibero@comune.seveso.mb.it

«Presentiamo oggi Universo Donna, un calendario ricco che dimostra l'attenzione dell'Amministrazione Comunale non solo all'evento inteso come divertimento ma anche come un modo per celebrare la donna, colonna portante della famiglia e della nostra società in cui riveste un ruolo sempre più importante e decisivo. Ringrazio l'assessorato e gli uffici competenti che so essersi impegnati per settimane in modo da allestire un programma originale e soprattutto adatto un po' a tutte le esigenze e gusti che sicuramente attrarrà un grande numero di persone proprio per la sua varietà. E non da ultimo, un enorme grazie va anche a chi crede nei nostri progetti, sostenendoli con continuità e passione» le parole del Sindaco Alessia Borroni.

«Se pensiamo all'Universo, pensiamo all'Infinito ed è per questo abbiamo voluto intitolare il cartello degli eventi dedicati al protagonismo femminile "Universo Donna". Perché Universo significa desiderio di conoscenza, di scoperta, di riflessione, di bellezza. Oggi usciamo con il "primo tempo" di una serie di iniziative che interesseranno la nostra Seveso per più di due mesi con un programma vario che va dal cinema, al teatro, alle serate di approfondimento, alla prevenzione, ai corsi di autodifesa e di formazione. Appuntamenti poi che saranno realizzati in collaborazione con le realtà del nostro territorio, in un processo sussidiario che, ancora una volta, vede la Comunità come protagonista. Un sincero ringraziamento va quindi all'Associazione Don Mezzera, a Controluce per il cinema Politeama, all'Asd Wpskf, a Salute Donna, a Teatro Contatto e solo per citare chi ha collaborato al "primo tempo" ed in attesa di scoprire il ricco programma del "secondo tempo" di "Universo Donna" 2024. Fondamentale, infine, la collaborazione di BCC Barlassina che da ormai qualche anno crede ai nostri progetti e ci sostiene con una partnership che non è solo economica» dichiara l’assessore Marco Mastrandrea.

C’è anche il supporto dell’assessorato alla cultura nella stesura del cartellone di Universo Donna come sottolinea Michele Zuliani. «Anche quest'anno il nostro assessorato contribuisce con due importanti eventi: una serata dedicata alla situazione delle donne in Afghanistan e con un teatro realizzato da una compagnia teatrale sevesina. Tutto ciò per arricchire il già nutrito programma in essere».

A5 PRIMO TEMPO

Allegato 1.31 MB formato pdf