Avviso ai percettori del reddito di cittadinanza

Pubblicato il 2 agosto 2023 • Giovani , Sociale

L'Ambito Territoriale di Seregno ha scritto un avviso destinato ai percettori del reddito di cittadinanza in cui si chiariscono alcuni aspetti. Qui sotto (e in allegato il documento originale) vi riportiamo il resto.

Il 28 luglio 2023 Inps ha inviato a 189.000 percettori di Reddito di Cittadinanza in tutta Italia un sms che comunica l’interruzione del beneficio, con
l’indicazione di fare riferimento ai Servizi Sociali e ai Centri per l’Impiego.

È opportuno che gli interessati tengano presente quanto segue:

• Le persone tra i 18 e i 59 anni – considerate teoricamente “occupabili” – sono poste in carico al Centro per l’Impiego, che ne valuta le condizioni di effettiva occupabilità. Per queste persone, il Servizio Sociale del Comune non può fare nulla fino al ricevimento di una comunicazione formale da parte del Centro per l’Impiego tramite una specifica piattaforma digitale nazionale;
  • Se tra quanti hanno ricevuto l’sms ci sono persone che sono già state prese formalmente in carico dal servizio sociale, molto probabilmente l’sms è il frutto di un disallineamento di banche dati: vale solo la presa in carico formale che potrà essere verificata con il ricevimento dell’accredito del Reddito di Cittadinanza del 27 agosto. È necessario attendere quella data per intraprendere qualunque azione.
  • Per i percettori del Reddito di Cittadinanza che non sono stati ancora contattati dal Servizio Sociale, occorre attendere che Inps assegni formalmente le persone al servizio: il Comune non può avviare nessuna procedura in assenza di comunicazione da Inps. Il Servizio Sociale garantisce di provvedere con celerità ad attivare il primo colloquio di presa in carico.

Seregno, 31/07/202

Comunicato Ambito Seregno INPS RDC_31-07 per Comuni Ambito