Cos'è
Martedì 27 Gennaio, Giorno della Memoria, è in programma alle 10.30 presso l'auditorium "Paolo Cappelletti" della ex FLA in Largo 10 Luglio 1976 la cerimonia per la posa della pietra d'inciampo (che sarà posizionata in Corso Marconi) in memoria di Ezio Angelo Mauri, Internato Militare Italiano (I.M.I.). Presenti le scuole di Seveso.
MAURI EZIO ANGELO
8 SETTEMBRE 1915 – 7 MAGGIO 1944
Nato e vissuto a Seveso.
Deportato in Germania dopo l’8 settembre 1943 riuscirà a dare proprie notizie fino al 26 gennaio 1944. In tutte, le poche lettere spedite dal Campo di Internamento ai propri “Cari Genitori” cercherà di rassicurarli sulla propria salute, concludendo sempre le brevi missive con “Baci infiniti”. Come di conforto saranno per Ezio Angelo le risposte ricevute dalla famiglia. Parole di vicinanza, affetto, Amore.
Mauri Ezio Angelo morirà il 7 maggio del 1944 a seguito di un bombardamento aereo.
Nel gennaio del 2021 il Comitato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha deciso di conferire a Mauri Ezio Angelo la Medaglia d’Onore dedicata ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti. “L’impegno dei molti che hanno creduto negli ideali di libertà e uguaglianza ha consentito la sconfitta dei regimi autoritari e la rinascita dell’Italia democratica e il loro contributo rimarrà impresso nella Memoria storica nazionale”, così si legge nella comunicazione ufficiale di conferimento della Medaglia.
Mauri Ezio Angelo riposa nel Cimitero Militare Italiano di Berlino/Zehlendorf.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
27 gen
27
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 14:20