FAQ
1) In posta, banca o tabaccheria sfruttando il QR code che viene sempre allegato al verbale;
2) Tramite Home Banking, quindi attraverso l'App della vostra banca, scannerizzando il QR code presente sul verbale
3) Utilizzando il codice CBILL per pagare utilizzando il PC accedendo all'area apposita presente sul sito della vostra banca
Prenoto sul sistema di prenotazioni online, messo a disposizione del Ministero dell'Interno, un appuntamento presso gli sportelli dei Sevizi Demografici per presentare la domanda di rilascio della CIE. Il giorno dell'appuntamento mi reco allo sportelo per rifare il documento di riconoscimento.
Attraverso il portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), accedo al servizio di cambio residenza nella mia area riservata, compilo il FORM, allego i documenti necessari e invio la richiesta.
A mezzo di posta elettronica (sia ordinaria che certificata), scarico dal sito del Comune di Seveso il modello ministeriale di dichiarazione e la invio con la documentazione necessaria.
In presenza, prenoto sul sistema di prenotazioni online dal sito del Comune di Seveso un appuntamento presso gli sportelli dei Servizi Demografici per presentare la dichiarazione di mutazione di residenza.
Il giorno dell'appuntamento mi reco allo sportello e consegno il modello ministeriale di dichiarazione con la documentazione necessaria.
La richiesta può essere effettuata, qualora si sia in possesso di un contrassegno per il parcheggio in corso di validità, semplicemente consegnando all'Ufficio Protocollo (o inviando tramite PEC a comune.seveso@pec.it) la richiesta, allegando il documento identificativo e copia del contrassegno. In ogni caso il parcheggio non sarà ad uso esclusivo del richiedente
Sono esenti dal pagamento TARI i nuclei familiari che al 1° gennaio dell’anno di riferimento siano composti da almeno 4 figli minori di 24 anni e abbiano un ISEE inferiore o pari ad € 30.000,00.
La domanda deve essere presentata ogni anno entro il 30 giugno.
Per ulteriori informazioni e per scaricare i moduli di richiesta dell’esenzione si rimanda al seguente link https://www.comune.seveso.mb.it/it/page/tari-tassa-sui-rifiuti-2
A mezzo di posta elettronica (sia ordinaria che certificata), scarico dal sito del Comune di Seveso il modello per il rilascio del duplicato della tessera elettorale, dove dichiaro di aver smarrito la tessera, e la invio con allegato un documento di riconoscimento.
In presenza, prenoto sul sistema di prenotazioni online dal sito del Comune di Seveso un appuntamento presso gli sportelli dei Servizi Demografici per ottenere il rilascio del duplicato della tessera elettorale.
Il giorno dell'appuntamento mi reco allo sportello e consegno il modello per il rilascio del duplicato della tessera elettorale, dove dichiaro di aver smarrito la tessera.
I documenti di identità valido dei genitori e l'attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto.
I nuclei familiari che abbiano un ISEE inferiore o pari ad € 15.000,00 hanno diritto ad una riduzione pari al 30%.
La domanda deve essere presentata ogni anno entro il 30 giugno.
La tariffa è ridotta, inoltre, del 20% per quota variabile nel caso di utenze domestiche che praticano il compostaggio domestico. Condizione necessaria per l’applicazione della riduzione è la frequenza degli appositi corsi comunali. La richiesta, munita del predetto certificato, deve essere inoltrata al competente Ufficio Ecologia che, dopo aver espletato apposito accertamento tecnico, comunicherà all’ufficio Tributi gli esiti dell’istruttoria per i provvedimenti. Gli utenti saranno soggetti a controlli periodici al fine di mantenere la riduzione per compostaggio.
Per ulteriori informazioni e per scaricare i moduli di richiesta dell’esenzione si rimanda al seguente link https://www.comune.seveso.mb.it/it/page/tari-tassa-sui-rifiuti-2
Per attivare, cessare o variare il servizio TARI è necessario compilare il modulo disponibile al seguente link https://www.comune.seveso.mb.it/it/page/tari-tassa-sui-rifiuti-2 ed inviarlo, con documentazione attestante il motivo della richiesta, a fatturazione-tari@gelsiambiente.it.
In alternativa, è possibile recarsi presso lo sportello GELSIA Ambiente in via Ada Negri a Seveso nei seguenti giorni:
Lunedì e Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
Giovedì dalle ore 14,30 alle ore 17,30
La richiesta può essere effettuata di persona presso il Comando di Polizia Locale (Piazza XXV Aprile 1) compilando il modulo e allegando copia del documento di invalidità (sia di colui che presenta la domanda sia della persona invalida qualora non siano la stessa persona), copia del verbale di invalidità, due fototessere e una marca da bollo da 16 € SOLO qualora l'invalidità non sia permanente. La richiesta può essere effettuata anche tramite PEC all'indirizzo comune.seveso@pec.it (in tal caso, è possibile portare le fototessere al momento del ritiro del contrassegno). Per ulteriori informazioni e per i moduli, cliccare QUI. ( https://www.comune.seveso.mb.it/it/page/48712 )
Assolutamente sì, i dati del conducente vanno comunicati in ogni caso, anche qualora trasgressore e proprietario del mezzo siano la medesima persona. La mancata comunicazione comporta un ulteriore verbale di € 291,00.
La comunicazione dei dati può avvenire semplicemente compilando l'apposito modulo (ubicato a pagina 3 del verbale in questione) e allegandovi copia della patente del trasgressore. Essa può essere inviata tramite PEC (comune.seveso@pec.it), Raccomandata (al Comune di Seveso, Via Vittorio Veneto 3/5) o anche di persona presso il Comando di Polizia Locale (Piazza XXV Aprile 1).
In alternativa è possibile compilare la comunicazione anche attraverso il sito, al link https://seveso.multeonline.it/web/polizia-locale/polizia-locale, ove sarà anche possibile vedere le foto relative all'infrazione.
Come posso richiedere un'occupazione di suolo pubblico? Come funziona il pagamento del Canone Unico relativo all'occupazione?
La richiesta può essere effettuata di persona presso il Comando di Polizia Locale (Piazza XXV Aprile 1) compilando il modulo e allegandovi una fotocopia del documento e (se possibile) una foto dell'area che si intende occupare. Essa può essere anche inviata tramite PEC all'indirizzo comune.seveso@pec.it. La comunicazione deve essere effettuata con almeno 7 giorni di anticipo, specie se la si fa di persona.
La comunicazione deve essere effettuata entro 48 ore dall'arrivo della persona in oggetto solo ed esclusivamente qualora provenga da un paese non membro dell'Unione Europea. Qualora si affitti o venda un'abitazione a una persona extracomunitaria, non bisogna effettuare tale Comunicazione.
Per effettuare la Comunicazione di Ospitalità è necessario compilare l'apposito modulo allegando copia del documento sia della persona ospitante (ovvero la persona proprietaria dell'abitazione o intestataria del contratto di affitto) e della persona ospitata. Essa può essere consegnata di persona presso il Comando di Polizia Locale o inviata tramite email all'indirizzo: polizialocale@comune.seveso.mb.it. Per ulteriori informazioni e per i moduli, cliccare QUI. (https://www.comune.seveso.mb.it/it/page/73728 )