Descrizione
"Che Spettacolo la Biblioteca" è il titolo della rassegna di appuntamenti che si terranno a partire dal pomeriggio di Sabato 30 Novembre e poi per tutto il mese di dicembre all'interno dei locali della "Villa del Sole". Il progetto è finanziato da Regione Lombardia nell’ambito “Istituti e luoghi di cultura – Avviso Unico 2024”, il bando regionale per valorizzare le attività creative. Tra i progetti selezionati c'è anche quello presentato dal Comune di Seveso e dalla sua biblioteca civica, sempre più luogo d'incontro e socialità a favore della cittadinanza oltre che di promozione della lettura. Hanno contribuito alla realizzazione del "cartellone" di eventi alcune tra le realtà associative più attive sul territorio tra cui FARE, l'accademia Gaetano Marziali, il corpo musicale "La Cittadina" San Pietro Martire APS, Musicamorfosi e la compagnia teatrale Equivochi.
Come detto si comincia l'ultimo giorno di Novembre, sabato 30, nel pomeriggio alle 16.00 con l'ascolto in cuffia de "La filastrocca di Pinocchio" di Gianni Rodari. La voce cantante e recitante sarà quella della musicista e cantante Nicoletta Tiberini, percussioni in legno e altre diavolerie di Dudu Kouatè. L'evento è curato dall'Associazione FARE.
Il giorno successivo, domenica 1 Dicembre alle 17.30, sarà ancora protagonista la musica grazie all'Accademia Gaetano Marziali che propone "Armonie dal mondo: un viaggio attraverso le culture musicali" con il Sincopado Guitar Duo composto da Simone Evar e Antonio Belmonte.
Si passa poi al week-end successivo e per la precisione a sabato 7 Dicembre alle 16. Ancora musica, questa volta con un pizzico di sport e di Olimpiadi. Fino all'alba sarà l'inno dei Giochi Invernali 2026 di MilanoCortina ed è stato composto da Francesco Marrone e Giulio Gianni del Corpo Musicale "La Cittadina" di San Pietro Martire. L'evento si intitola "Era un ragazzo come noi - Storia di un inno".
L'evento in programma domenica 8 Dicembre alle 10.30 ha come principali destinatari i più piccoli. “Il mondo di Raimonda” è uno spettacolo di fantasia che si svolge intorno a un teatrino di legno di burattini. Canzoncine e storie narrate dall'artista a 360 gradi Mariangela Martino favoriranno l'interazione con il giovane pubblico. A cura di Associazione Fare.
Quella dell'Immacolata sarà una domenica intensa perché le porte della biblioteca sevesina si apriranno anche nel tardo pomeriggio (17.30) per ospitare "Suoni di cinema e di passione". Il duo Nebuloni Mistretta (chitarra e oboe) interpreteranno le musiche di Ennio Morricone e Astor Piazzolla. A cura dell'Accademia Gaetano Marziali.
Anche la domenica seguente, 15 Dicembre, sarà ricca con ben due eventi per bambini che si susseguiranno nella mattinata, a partire dalle 10.30. Si comincia con la lettura animata curata dalla compagnia teatrale Equivochi del libro "Buon Natale Cane Puzzone!". A seguire "I segreti della zampogna" con Giuseppe Spedino Moffa a cura di Musicamorfosi.
Poi si va direttamente dopo Natale, a sabato 28 Dicembre quando, a grande richiesta, torna in biblioteca a Seveso l'escape room letteraria teatrale "Alla ricerca del libro perduto"; un progetto (tutto da scoprire) di e con Beatrice Marzorati e Davide Scaccianoce a cura di Equivochi compagnia teatrale. Saranno ben tre gli slot orari: alle 15, 16.30 e 18.
"Quest'anno più che mai ci saranno tantissime iniziative per i cittadini sevesini. La biblioteca ricoprirà un ruolo fondamentale con una serie di eventi per tutti i gusti, da fiabe per bambini ad incontri ed escape room per ragazzi, fino a veri e propri mini concerti musicali. Durante quest'anno abbiamo sempre investito energie per rafforzare la centralità di questo luogo per la nostra comunità, e grazie al contributo di Regione Lombardia abbiamo potuto investire in nuove progettualità in sinergia con le associazioni del territorio che si sono rese disponibili a fare un percorso insieme a noi" commenta l'assessore alla cultura e alla Biblioteca Michele Zuliani.
I partner del progetto "Che Spettacolo la Biblioteca" sono BCC Barlassina e Gelsia.
Per informazioni: Ufficio Cultura Comune di Seveso 0362517501/2 cultura@comune.seveso.mb.it
Tutti gli eventi sono già online nella Sezione Eventi oppure sono consultabili nella locandina allegata.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2024, 09:51