Descrizione
Sono iniziati a fine gennaio i lavori di realizzazione della nuova tangenziale nord di Cesano Maderno che si sviluppa nei territori di Cesano Maderno (MB) e Seveso (MB). L’intervento prevede la creazione di un nuovo asse stradale che si sviluppa in direzione nord est-sud ovest tra i due paesi, un sottopasso ciclopedonale in corrispondenza di via Liberazione a Cesano Maderno e la chiusura, a fine lavori, del passaggio a livello di via Como. A presentare le opere nel corso di una conferenza stampa tenutasi lunedì 5 Febbraio presso il palazzo muinicipale di Cesano Maderno, i sindaci di Cesano Maderno e Seveso Gianpiero Bocca e Alessia Borroni e il presidente di FERROVIENORD Fulvio Caradonna.
L’OPERA - La lunghezza complessiva della nuova tangenziale è di 483 metri. L’asse stradale principale ha inizio nel territorio di Cesano Maderno da una nuova rotatoria che verrà realizzata in corrispondenza della confluenza tra via Nazionale dei Giovi (SP44bis), via Garibaldi e via Volta a Cesano Maderno. La tangenziale supera il torrente Seveso grazie alla costruzione di un nuovo ponte a scavalco e prosegue con un tratto in discesa, tra scatolari aperti della lunghezza di 70 metri, fino alla galleria artificiale, della lunghezza di 101,55 metri, larga 9 metri e alta 5 metri dalla sede stradale, che consente il superamento della linea ferroviaria FERROVIENORD Milano-Seveso-Asso. In uscita la strada prosegue tra scatolari aperti per 86 metri per procedere fino a raggiungere una nuova rotatoria da realizzare in corrispondenza di via Cadore e via Sabotino nel Comune di Seveso. A conclusione dei lavori verrà chiuso il passaggio a livello di via Como che permette ora l’attraversamento della linea ferroviaria Milano – Seveso – Asso.
SOTTOPASSO CICLOPEDONALE – Per favorire la mobilità dolce sul territorio è prevista inoltre la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale sotto l’attuale via Liberazione a Cesano Maderno: sarà lungo 12 metri, largo quattro metri e collocato a circa 50-60 metri dall’attuale passaggio a livello. Il sottopasso sarà dotato di rampe ciclopedonali con percorso rettilineo a est e con percorso a ferro di cavallo a ovest e sarà realizzato consentendo l’accessibilità per le persone con disabilità, nel rispetto della normativa vigente.
VIABILITÀ LOCALE – È stato inoltre previsto un intervento di riqualificazione, ricucitura e messa in sicurezza degli assi stradali collegati all’itinerario principale, per migliorare l’accessibilità delle aree comprese tra i corsi d’acqua e la linea ferroviaria. Saranno realizzate: una nuova complanare a nord dell’asse principale che consente il collegamento tra la rotatoria sulla SP44bis e la via Confalonieri; una nuova complanare a sud dell’asse principale che consente il collegamento tra la rotatoria sulla SP44bis e la zona residenziale lungo via Como e via Lecco; la viabilità di collegamento in direzione nord-sud tra via Confalonieri/via Mezzera e via Como.
“Si tratta di un progetto che si realizza dopo tanti anni di attesa grazie alle compensazioni viabilistiche di Pedemontana e gli interventi di FERROVIENORD e di Regione Lombardia. Sarà un'opera strategica al centro di un’area fortemente industrializzata e abitata. Questo primo sottopasso inizierà a dare una svolta non solo alla viabilità ma anche alla qualità della vita dei cittadini che eviteranno le lunghe soste ai passaggi a livello, cambiando il volto di Seveso" commenta la sindaca di Seveso Alessia Borroni.
“La realizzazione della tangenziale nord - dichiara il Sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca- è un’opera imponente ed importante che contribuirà a migliorare la viabilità interna di Cesano Maderno, nonché gli assi stradali e i collegamenti con Seveso, anche in previsione dei lavori e della nuova viabilità connessa alla realizzazione dell’Autostrada Pedemontana. Al termine dei lavori sarà possibile bypassare il passaggio a livello di via Como, fluidificando il traffico cittadino e consentendo, inoltre, ai pedoni di transitare in totale sicurezza grazie al nuovo sottopasso ciclopedonale protetto. I fondi per l’intervento rientrano tra quelli destinati alle opere di compensazione viabilistica di Pedemontana. Su questo fronte continueremo a vigilare e a confrontarci affinché tutte le risorse disponibili vengano confermate e possibilmente aumentate, per rispondere alle rinnovate esigenze dei territori con progetti di interesse pubblico ormai non procrastinabili. Ringrazio FERROVIENORD con cui l’interlocuzione è proficua e costante: nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di sistemazione dell’area della vecchia stazione, inoltre, siamo in fase di definizione dell’accordo per la realizzazione del sovrappasso pedonale in corso Libertà, altra opera strategica nel contesto di riqualificazione urbana di Cesano Maderno”.
“Le opere che oggi abbiamo presentato - afferma il presidente di FERROVIENORD Fulvio Caradonna - rispondono a una precisa domanda di mobilità, offrendo un importante nuovo percorso per gli spostamenti lungo l’asse est-ovest del territorio, eliminando anche le attuali interruzioni della circolazione dovute alla chiusura del passaggio a livello. Un intervento importante che riqualifica tutta la viabilità dell’area, valorizzando la mobilità dolce con nuovi percorsi, a vantaggio e beneficio di tutti i cittadini”.
TEMPI E FINANZIAMENTI – Il 25 gennaio è stata effettuata la consegna definitiva dei lavori la cui conclusione è prevista entro la fine del 2025. Le opere sono realizzate dall’impresa Quadrio Costruzioni s.p.a. L’intervento è finanziato completamente da Regione Lombardia con 21.346.089,00 euro nell’ambito del Contratto di Programma con FERROVIENORD.
In allegato scarica e consulta le tavole con una descrizione fotografica del percorso della Tangenziale Nord.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2024, 09:09