Gli interventi di disinfestazione e derattizzazione

Pubblicato il 1 giugno 2023 • Ambiente , Comune , Salute

Sono già stati avviati, e altri sono in programma (anche se i periodi indicati potrebbero leggermente variare in base al meteo e alla disponibilità del personale), gli interventi di disinfestazione zanzare (larvicida e adulticida) e blatte e di derattizzazione presso uffici pubblici e scolastici, nelle aree verdi comunali e lungo tutta la rete fognaria del comune.

Nello specifico:

Gli interventi di disinfestazione zanzare larvicida sono iniziati ad aprile e proseguiti nella seconda settimana di maggio e perfezionati proprio in questi giorni fino a mercoledì 31 Maggio. Ne sono già stati programmati altri sempre nella seconda settimana di giugno, luglio e agosto e interessano pozzetti e caditoie stradali di tutto il centro abitato, rogge, fossati e scoli a cielo aperto limitrofi al centro abitato, tratti di fiume e loro immediate vicinanze a ridosso del centro abitato, sbocco dei collettori fognari e ristagni idrici.

Per quanto riguarda invece gli interventi di disinfestazione zanzare adulticida risultano in programma tra la fine del mese di giugno e l'inizio di luglio (e poi anche la terza di agosto), si svolgeranno nelle ore notturne e interesseranno principalmente i viali alberati, aree verdi pubbliche e giardini dei plessi scolastici e degli edifici comunali.

Infine gli interventi di deblatizzazione (anche formiche, pulci e insetti strisciati) sono già stati effettuati a febbraio e maggio e ne sono in programma altri a settembre in coincidenza con l'inizio delle scuole toccando principalmente edifici pubblici e soprattutto plessi scolastici (con particolare attenzione a mensa e cucine). Gli stessi luoghi, sempre a maggio, sono stati interessati da una derattizzazione con posa esche per topi per successivo monitoraggio.

L'ultimo intervento di derattizzazione "su larga scala" invece è piuttosto recente essendo iniziato il 22 maggio e concluso mercoledì 31 maggio (ce n'era già stato uno a febbraio) e ha interessato tutta la rete fognaria del centro abitato, rogge, fossati e scoli a cielo aperto limitrofi al centro abitato, tratti di fiume e loro immediate vicinanze a ridosso del centro abitato, sbocco dei collettori fognari, aree di raccolta r.s.u e piattaforme ecologiche, discariche autorizzate e abusive.