Descrizione
Dalle 00.00 di martedì 21 Maggio e fino a prossimo aggiornamento scatta il codice ROSSO (livello di allerta elevata) per rischio idrogeologico. Dalle 21.00 di lunedì è scattato il codice arancione per rischio idraulico, mentre è già attivo il codice giallo per temporali forti. Lo segnala il bollettino della Protezione Civile emanato nel primo pomeriggio (allegato) in cui si legge "Nella notte e nel corso della mattinata di domani 21/05 persisteranno ancora intensi flussi umidi Sud orientali, che potranno determinare sulle zone di pianura e sulle zone pedemontane cumulate tra 40 e oltre 80 mm in 12 ore".
La Polizia Locale ha già provveduto a avvisare gli inquilini delle abitazioni a rischio lungo il Certesa invitando a non parcheggiare le automobili nei box sotterranei.
La Prefettura ha invitato i Sindaci della provincia a istituire il COC (Centro Operativo Comunale) e a seguire le istruzioni del proprio piano di emergenza. Dalle 24.00 la Prefettura terrà aperta la propria sala operativa per monitorare la situazione.
Invitiamo la popolazione alla massima prudenza, specie negli spostamenti, e a seguire i nostri social Facebook e Telegram (i link in alto a destra sulla testata) per eventuali aggiornamenti.
Foto di Vlad Chețan: https://www.pexels.com/it-it/foto/gocce-di-pioggia-1529360/
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2024, 12:43