Il Comune aderisce alla campagna anti-abbandoni di ENPA

In allegato il vademecum da scaricare "Cosa fare se vedo abbandonare un cane"

Data :

4 luglio 2024

Il Comune aderisce alla campagna anti-abbandoni di ENPA

Descrizione

Anche quest’anno il Comune di Seveso aderisce alla campagna di ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) contro l’abbandono degli animali. Sono numeri preoccupanti quelli che emergono dal lavoro quotidiano dei volontari Enpa sul territorio: nel 2023 sono stati abbandonati o ceduti in media 384 animali domestici al giorno. Un trend in costante aumento che rende ancora più importante l’impegno di tutti, compresi gli enti locali, nel sensibilizzare la popolazione. Nello scorso week-end, quello del 29-30 giugno, è stata celebrata la Giornata Nazionale Enpa contro l’Abbandono. Per l’occasione le sezioni della Protezione Animali hanno organizzato eventi in oltre 90 piazze italiane con l’obiettivo di promuovere adozioni consapevoli, invitare a conoscere e adottare gli animali nei rifugi Enpa e ricordare che l’abbandono non deve essere mai una possibilità. La Protezione Animali solo lo scorso anno ha aiutato e salvato 176.633 animali, ne ha fatti adottare 21.227 e ha contribuito a combattere abbandono e randagismo, facendo sterilizzare 29.309 tra cani e gatti.

ENPA ha preparato e distribuito un vademecum per ricordare cosa fare se si assiste a un abbandono di un animale, se si trova un cane, un gatto, un animale domestico o uno selvatico. Uno strumento per informare e guidare chiunque voglia contribuire a contrastare l’abbandono di animali. Lo abbiamo anche noi, per tutti i cittadini di Seveso. È allegato alla notizia, potete scaricarlo e consultarlo.

Prontuario-Antiabbandono

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?