Alternanza scuola-lavoro in Comune

Pubblicato il 16 giugno 2023 • Giovani

Tre settimane di alternanza scuola-lavoro proficue e molto utili per il futuro. Lo hanno detto Giorgia Cairo, Isabel Valeria Pomoni e Sabrina Pansera, le tre studentesse di quarta superiore del corso di Amministrazione, Finanza e Marketing dell’istituto “Martino Bassi” di Seregno “prestate” tre settimane al Comune di Seveso per una prima esperienza nel mondo del lavoro che si è rivelata, per entrambe le parti, estremamente fruttuosa tanto che qualcuna di loro ha chiesto di posticipare di un’altra settimana il termine dell’esperienza. Giorgia era con la Polizia Locale, Isabel Valeria con Biblioteca e Ufficio Cultura, Sabrina all’Anagrafe e agli Uffici Cimiteriali. «E’ stato bello avervi con noi. So che il vostro supporto nei vari uffici è stato, oltre che prezioso per l’aiuto concreto, molto apprezzato dai vari responsabili» ha detto loro giovedì mattina il Sindaco Alessia Borroni durante un breve incontro di saluto e ringraziamento. «Figure giovani come voi, brillanti, intelligenti, fresche, sono sempre ben accette e sicuramente contribuiscono al miglioramento dell’attività anche in una Pubblica Amministrazione». «Cosa abbiamo imparato in queste tre settimane? Che sapersi relazionare col pubblico è un aspetto da una parte non semplice, ma molto importante e stimolante» hanno detto le tre studentesse. «Ci siamo messe in gioco in un ambiente per noi del tutto nuovo e il bilancio è estremamente positivo. Da oggi abbiamo le idee un po’ più chiare su cosa vogliamo fare in futuro e soprattutto cosa ci aspetta dopo la scuola».