Salta al contenuto principale

Fiamma olimpica, tutti gli eventi di contorno

Oltre all'accoglienza sul percorso, le associazioni locali hanno allestito un cartellone di eventi a tema che proseguirà fino a Marzo

Data :

29 gennaio 2026

Fiamma olimpica, tutti gli eventi di contorno
Municipium

Descrizione

Sarà una grande festa per tutta la città che non durerà solamente la mezz'ora che separa la partenza della fiamma olimpica da Viale Vittorio Veneto e l'arrivo dell'ultimo tedoforo lungo Corso Isonzo e nemmeno sarà ristretta al pomeriggio di mercoledì prossimo quando è prevista tutta una serie di iniziative lungo i 2.200 metri del tragitto dalle 15 alle 17. Il Comune di Seveso ha pensato bene di coinvolgere società sportive e associazioni attive sul territorio per stilare un programma di eventi a tema "olimpico" che inizierà nel week-end in arrivo e si protrarrà fino al mese di marzo.

Partiamo però dal pomeriggio di mercoledì 4 Febbraio. La fiamma si muoverà in città dalle 15.42 alle 16.09 ma l'intrattenimento inizierà a partire dalle 15 con l'allestimento in piazza Confalonieri di uno spazio con richiamo all’ambiente montagna e agli sport invernali a cura di New Radio Seveso, pensato come momento di ritrovo e socialità per coinvolgere adulti, bambini e famiglie con cibo e bevande. In collaborazione con il Gruppo degli Alpini di Seveso che assieme a Polizia Locale e Protezione Civile garantiranno la sicurezza dei cittadini assiepati a bordo strada. Non può mancare l'inno olimpico ufficiale di Milano-Cortina "Fino all'alba" scritto da Giulio Gianni e Francesco Marrone del Corpo Musicale "La Cittadina" che lo eseguirà nella piazza davanti al Comune. Non mancheranno nemmeno le società sportive che hanno raccolto l'invito dell'Amministrazione e accoglieranno la carovana olimpica con tesserati in divisa e striscioni. Hanno già confermato la loro presenza la Ginnastica Sampietrina, In Robore Virtus con gazebo in piazza per presentare le attività, Basket Cesano Seveso e la Pallacanestro Cantù che si allena da un paio di anni al PalaPrealpi e sarà anch'essa presente con una delegazione di giocatori di serie A e tecnici. Presente anche il Centro Diurno Disabili, e l'Associazione Anziani "La Torre" in via Redipuglia, l'Accademia Marziali e il Club dell'Uncinetto che si ritrova ogni giovedì in Biblioteca e che sta ultimando in queste ore la confezione dei cinque cerchi olimpici… coi ferri.

Ricco anche il programma di eventi del cosiddetto "Fuori Fiamma Olimpica". Che inizia proprio nel week-end in arrivo, ad anticipare il passaggio della torcia di Milano-Cortina. Domani sera, venerdì 30 Gennaio alle 20.30, la Ginnastica Sampietrina presenterà le sue squadre agonistiche presso il Centro Pastorale Ambrosiano. Sabato il Gruppo Alpini propone la Giornata della Solidarietà Alpina con una celebrazione eucaristica presso la chiesa parrocchiale San Carlo Borromeo all'Altopiano di Seveso. Annullata la cena a seguire. Con le Olimpiadi in pieno corso e in attesa dei Giochi Paralimpici che scatteranno il 22 Febbraio con la cerimonia d'apertura all'Arena di Verona, l'assessorato alla cultura propone al Cinema Politeama l'incontro "Oltre la Meta: lo Sport per l’inclusione" con Alessandra Penna, Paolo Perna e Fabio Trombini. L'evento è riservato ai ragazzi e alle ragazze delle scuole di Seveso che incontrano gli atleti paralimpici sevesini. Domenica 15 Febbraio al Bosco delle Querce è in programma il campionato provinciale di corsa campestre 3° Memorial "Marzio Botta". Organizza ASD In Robore Virtus. Sabato 21 alle 21 appuntamento in musica con l'Accademia Marziali. Presso la sala concerti è in programma "Passaggio di fiamma: echi romantici da Schumann a Gershwin", concerto pianistico con Paolo Ehrenheim. La Marziali bissa sabato 28 con il concerto finale del 10° Concorso internazionale di Chitarra. Giovedì 26 Febbraio alle 21 alla FLA, la Base 96 organizza la presentazione del libro “Eterni secondi, perdere è un’avventura meravigliosa”. Nel week-end 27-28 Febbraio e 1° Marzo l'associazione dei Commercianti con l'Ufficio SUAP e l'Ufficio Scuola animerà piazza Confalonieri con "Choco Moments Seveso", la grande festa del cioccolato artigianale con allestimento di un’area didattica denominata “Fabbrica del cioccolato”. Lezioni didattiche (VE e SA h 10.00/13.00) e laboratori didattico-creativi (VE, SA, DO h 15.30/17.30) riservati agli istituti scolastici della città. Gran finale ancora dedicato al corpo musicale "La Cittadina" il 14 Marzo alle 21 presso il Centro Pastorale Ambrosiano con il concerto “Emozioni Olimpiche Storie, aneddoti e musica di un'avventura che ha unito la Città...Fino all'Alba”.

Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 14:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot