Lotta contro le zanzare

I primi interventi sono partiti in aprile, ne sono previsti altri fino all'estate

Data :

17 maggio 2024

Lotta contro le zanzare

Descrizione

L’ufficio Ecologia del Comune di Seveso si è già attivato e segue le raccomandazioni di ATS Brianza e del Piano Nazionale contro le Aerobiosi.

Gli interventi di disinfestazione zanzare (larvicida e adulticida) sono già in programma da aprile (con possibili modifiche in seguito in base alle condizioni meteorologiche) presso uffici pubblici e scolastici, nelle aree verdi comunali e lungo tutta la rete fognaria del comune.

Nello specifico:

Gli interventi di disinfestazione zanzare larvicida è iniziata già nel mese d’aprile con il primo intervento, proseguiranno anche in questo mese di maggio, e si protrarranno anche in giugno, luglio e agosto. Gli interventi interesseranno pozzetti e caditoie stradali di tutto il centro abitato, rogge, fossati e scoli a cielo aperto limitrofi al centro abitato, tratti di fiume e loro immediate vicinanze a ridosso del centro abitato, sbocco dei collettori fognari e ristagni idrici.

Questa attività risulta un azione di prevenzione al fine della proliferazione delle zanzare.

Per quanto riguarda invece gli interventi di disinfestazione zanzare adulticida verranno attivati interventi “mirati e programmati” tra giugno ed agosto, si svolgeranno nelle ore notturne e interesseranno principalmente i viali alberati, aree verdi pubbliche e giardini dei plessi scolastici e degli edifici comunali.

Verranno comunicati a mezzo di canale social, e con informativa specifica.

Tutto ciò potrebbe non bastare pertanto c’è bisogno dell’impegno di tutti al fine di concorrere contro le possibili aerobiosi pertanto è stata emanata l’ordinanza sindacale (che potete scaricare da questa stessa pagina e consultare) al fine di informare i cittadini e di fornire tutte le azioni utili.

A seguito di comunicazione da parte di ATS Brianza Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria.

Si allega altresì la pratica locandina predisposta del Ministero della Salute – cosa puoi fare per difenderti dalle zanzare.

Foto di Jimmy Chan: https://www.pexels.com/it-it/foto/puntura-di-zanzara-sulla-pelle-2382223/

ordinanza 48 del 17_05_2024
Locandina_come difendersi dalla zanzare

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?