Aperta la nuova area giochi del Bosco delle Querce

Da martedì 6 Agosto a disposizione dei bambini, all'insegna del rispetto per l'ambiente e dell'inclusività, è stata realizzata grazie a un finanziamento regionale.

Data :

2 agosto 2024

Aperta la nuova area giochi del Bosco delle Querce

Descrizione

Originale, colorata e soprattutto ecologica ed inclusiva. Sono queste le caratteristiche principali della nuova area giochi situata nel Bosco delle Querce in una zona interamente all'ombra, alle spalle del centro visite, in pratica dove sorgeva la precedente, completata nei giorni scorsi, è stata aperta al pubblico (in attesa della inaugurazione di inizio settembre) martedì 6 agosto alle 18.30. Il costo di 100mila euro è stato per intero finanziato da Regione Lombardia.

Tutte le strutture ludiche sono fatte in legno massello di robinia al suo stato naturale, stagionato per circa 2 anni. Con le sue forme irregolari, i rami e perfino le radici fa sì che l'area giochi del Bosco delle Querce sia originale e unica, irripetibile altrove.
Inoltre le forme fantasiose, non squadrate, ben si inseriscono nel contesto naturale, in perfetta armonia con l'ambiente.
Trovandoci in un parco all'aperto, esposta alle intemperie ma anche all'uso quotidiano dei giovani fruitori, la volontà di realizzare questa area giochi con legno di robinia è dovuta alle sue caratteristiche principali che sono resistenza e robustezza, con valori molto superiori a quelli della quercia.
E' resistente al taglio, alle sollecitazioni abbinando però elasticità e flessibilità, anche ai funghi e agli insetti parassiti. Il legno di robinia è l'unico utilizzato in Europa per la realizzazione di strutture da gioco per esterno allo stato naturale e senza l'ausilio di sostanze chimiche impregnanti. Per la colorazione dei giochi sono stati utilizzati vernici e oli ecologici a base di erbe e privi di solventi dannosi. I giochi a molla e le sculture più piccole sono verniciati con tinte acriliche all'acqua, selezionando le tonalità di colore più vicine al vero colore del soggetto rappresentato. La lucidatura finale è a base di cera d'api.

La conformazione finale è quella di un grande gioco tematico inclusivo, accessibile anche con sedia a rotelle composto da una lunga rampa d'accesso, diversi ponticelli e rampette di collegamento, una casetta da gioco con tetto a capanna, lavagna con cornice in legno, rete-amaca orizzontale, tre torrette, uno scivolo, casetta a forma di fungo, carrucola per gioco a sabbia, piccole sculture decorative a tema animale. Nell'area ci sono anche un'altalena a due posti e una altalena a cesto oltre a tre panchine di legno, all'ombra, per nonni e genitori.
Il tutto è posato su pavimentazione anti-trauma in gomma riciclata e rigenerata conforme alla norma UNI-EN 1177:2018 e secondo altezze di caduta richieste.

"Avevamo fatto una promessa e l'abbiamo mantenuta: ridare ai bambini un'area dove giocare in totale sicurezza immersi nel nostro Bosco delle Querce. E' vero, l'attesa è stata lunga, ma sono sicura che ne è valsa la pena. Questo spazio magico è stato progettato con l’obiettivo di offrire a tutti i bambini, indipendentemente dalle loro abilità, la possibilità di giocare e divertirsi in un ambiente sicuro e accogliente. Invitiamo famiglie e tutti a venire a scoprire questo luogo incantevole, dove le risate dei bambini si fondono con il canto degli uccelli, creando un’atmosfera di gioia e comunità" commenta il Sindaco Alessia Borroni.

Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2024, 12:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?