Parco Villa Dho, convenzione con gli Alpini

Pubblicato il 9 ottobre 2023 • Ambiente , Comunicati StampaVia Cacciatori delle Alpi, 3B, 20822 Seveso MB, Italia

Prendersi cura del parco di Villa Dho. Lo faranno gli alpini di Seveso in virtù della convenzione firmata l’altro giorno con il Comune di Seveso con la quale si mette "nero su bianco" la volontà già più volte espressa dal gruppo di porsi a disposizione gratuitamente per effettuare piccole attività di manutenzione del verde pubblico in quello che è considerato un vero e proprio gioiello della città di Seveso. Grazie alla stesura della convenzione sono stati elencati con precisione i compiti che i volontari dovranno assolvere coordinandosi con un agronomo del Comune che avrà anche il ruolo di supervisore dei lavori: la pulizia delle aree verdi a prato, lo sfalcio e il taglio dell'erba, la potatura di siepi ed arbusti, piccole riparazioni di arredi preventivamente concordate con l'Ufficio Ecologia, la pulizia della recinzione lungo Via dei Castagni e l’eventuale manutenzione ordinaria delle staccionate, la ripulitura e il ripristino del sentiero lato sud-est di confine, la ripulitura dell'ex laghetto e area limitrofa e la raccolta dei rifiuti esterni ai cestini posizionati nelle aree verdi con il conferimento del rifiuto negli appositi contenitori.

La presenza costante degli alpini presso la sede e negli spazi verdi si rivela preziosa anche perché potranno prontamente far partire segnalazioni all'Ufficio Ecologia circa la presenza di parassiti e fitopatie in genere, monitorare lo stato vegetativo delle piantagioni presenti nel Parco e lo stato dei punti luce spenti o mal funzionanti oltre ad avvisare le autorità competenti in caso di abbandono abusivo di rifiuti o atti vandalici.

Restano ovviamente a carico dell'Amministrazione gli interventi di manutenzione più gravosi quali l'abbattimento di alberi morti, l'acquisto e la posa di arredi, il controllo statico degli alberi che provvederà a fornire i prodotti specifici utilizzati dai volontari, i quali sono coperti da opportuna assicurazione e abilitati a questa tipologia di lavori previa frequenza di corsi di formazione sulla sicurezza previsti dalla normativa vigente.
La sede degli alpini si trova proprio nelle vicinanze, presso la ex casa dei custodi di Villa Dho, dal 1996. Dal 1998 è in contratto di comodato con il Comune che scadrà nel 2028.

E la scorsa settimana in sede c'erano anche il Sindaco Alessia Borroni e il dirigente dell'area Sicurezza e Vigilanza Comandante di PL Roberto Curati per ringraziare personalmente il Gruppo Alpini Seveso, che attualmente conta 43 associati. Il capo-gruppo è Paolo Gressani che ha espresso soddisfazione per la firma della convenzione, che avrà una durata di tre anni.