Potenziamento nodo ferroviario, ecco il progetto presentato in Consiglio

Pubblicato il 6 febbraio 2024 • Comune , Viabilità

• Realizzazione del nuovo schema di stazione “a bivio”
• Raddoppio delle tratte Seveso-Camnago Lentate e Seveso-Meda
• Sostituzione di tutti gli enti costituenti binari, linea di trazione elettrica, apparati di sicurezza e segnalamento e la sistemazione della stazione

che quelli sulla viabilità urbana

• Riqualificazione del parcheggio di via Laforet e realizzazione di collegamento ciclo-pedonale con la stazione
• viabilità ingresso/uscita comparto Schwarzenbach (collegamento e nuova rotatoria su corso Montello e via Laforet zona FLA)
• Soppressione dei 3 passaggi a livello: Montello/Dante - Manzoni - Leoncavallo/Da Vinci
• Nuovo sottopasso veicolare tra le vie Zeuner e Sanzio
• Passerella ciclo-pedonale di collegamento tra le vie Sanzio e Corridoni nei pressi del passaggio a livello di via Manzoni

L'investimento totale è di 69 milioni di euro.

I lavori termineranno, secondo il cronoprogramma, a fine 2026.

Se per il parcheggio di via Laforet i lavori sono già in corso da qualche settimana e saranno ultimati entro fine febbraio-inizio marzo, quelli all'interno e intorno la stazione ferroviaria partiranno nella notte di martedì 6 Febbraio. A questo proposito il Sindaco Alessia Borroni ha firmato l'autorizzazione in deroga ai limiti del rumore in quanto trattasi di lavori eccezionali. La richiesta è stata presentata dall'impresa incaricata per il periodo che va, salvo eventuali proroghe, dal 6/2/2024 al 31/8/2024 secondo le seguenti modalità:

Dalle 07.00 alle 18.00 dal lunedì al sabato
Dalle 23.00 alle 05.00 dal lunedì al venerdì.

Saranno utilizzati tutti gli accorgimenti organizzativi possibili al fine di contenere il disturbo della quiete pubblica.

A breve apriremo sul nostro sito una pagina tematica dedicata ai lavori. Anche FERROVIENORD comunicherà gli aggiornamenti dell'intervento cliccando qui

Si potranno ricevere anche informazioni telefonicamente tramite l'app di messaggistica WhatsApp, il servizio (a cura di FN) è attivo negli orari di ufficio (9-17) il numero 345 2148616. Inviando un messaggio verranno accolte le richieste e verranno fornite le risposte in un secondo momento.

Per consultare la presentazione dell'intera opera scarica il documento allegato.

20240205_ConsComSeveso_R22_ NODO di SEVESO r5 DF