Scambio di libri scolastici, ora c'è Giraskuola

Il Comune di Seveso aderisce alla piattaforma, il servizio è gratuito

Data :

11 giugno 2024

Scambio di libri scolastici, ora c'è Giraskuola

Descrizione

Si informa la cittadinanza che il Comune di Seveso ha aderito a Giraskuola, la piattaforma gratuita che permette lo scambio di libri e altro materiale scolastico usato.

Giraskuola è una piattaforma digitale di vicinato che mette in contatto chi vuole vendere, acquistare, prestare, regalare libri di scuola, romanzi e materiale scolastico usati. La piattaforma mette in relazione, in modo gratuito, persone del proprio Comune e dei paesi limitrofi interessate a scambiare volumi e materiale scolastico, a partire da quelli per le medie fino a quelli adottati alle superiori.

Per accedere al servizio occorre registrarsi, dopodiché si potranno consultare le liste del materiale scolastico e dei libri adottati dalle classi degli istituti che si trovano nei comuni che aderiscono a Giraskuola. Una volta individuato il titolo si può mettere in vendita o acquistare: la piattaforma metterà in contatto l'acquirente e il venditore, che a loro volta definiranno i termini dell'acquisto. Si ricorda che il servizio è totalmente gratuito e che Giraskuola non guadagna dalla compravendita.

Quali sono i vantaggio offerti da Giraskuola?

• Risparmio sui costi di libri di scuola.
  • Facilitazioni all’accesso ai materiali didattici.
  • Stimola la lettura e l’apprendimento continuo tra studenti di tutte le età.
  • Diminuzione della necessità di produrre nuovi materiali con un notevole impatto positivo ambientale.
  • Incoraggia l'adozione di nuove tecnologie nel settore dell’istruzione, preparando la comunità a un futuro più digitale.
  • Diffusione della responsabilità sociale e del consumo consapevole.

Spiega le motivazioni dell'adesione da parte del Comune di Seveso l'assessore all'istruzione e al diritto allo studio, Weruska Iannotta: "Giraskuola è un'idea che ci ha subito entusiasmato! Lo scambio di libri online potrà essere un'ottima opportunità per sostenere le famiglie. Offre l'opportunità di risparmiare denaro, promuovere la lettura, creare una comunità di scambio e sostenere la sostenibilità. È un modo innovativo per coinvolgere l'intera famiglia nella lettura e condividere anche la passione per i libri. "

Per maggiori informazioni clicca su https://www.giraskuola.it/comuneAderente/Details/Seveso

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?