Scoperta una discarica abusiva, individuato il responsabile

Pubblicato il 16 giugno 2023 • Ambiente , Polizia Locale

A seguito della consueta attività di controllo territoriale della Polizia Locale di Seveso, questa volta anche con l’ausilio di droni prestati dai vicini colleghi di Meda, con cui da un anno vige un proficuo rapporto di collaborazione, è stata rinvenuta una discarica abusiva di rifiuti speciali, non pericolosi, illecitamente depositati in un terreno poco distante dal centro cittadino.

Si tratta, per la precisione, di circa 200 carcasse di divani dismessi accatastati uno sull’altro in una superficie di 200 metri quadri.

Gli uomini del Comandante Roberto Curati si sono trovati di fronte a quello che si definisce un deposito incontrollato di rifiuti speciali non pericolosi e per quanto riguarda la normativa in materia di tutela ambientale di cui al D.Lgs. 152/2006 è stato avviato il procedimento sanzionatorio previsto all’art. 318 bis, per il ripristino asseverato, per cui è stato coinvolto anche il personale della Polizia Provinciale di Monza e della Brianza.

Prontamente individuato l’autore dell’illecito, gli è stata comminata un’ammenda di 6.500 euro.

Inoltre, entro 15 giorni dalla notifica dell’atto dovrà provvedere allo sgombero completo della discarica e a porre in essere tutte le azioni volte ad eliminare le irregolarità esistenti, e qualsiasi situazione che possa agevolare la proliferazione di ratti o altri animali.

Procede quotidianamente intanto l’attività della Polizia Locale contro l’abbandono e il mancato rispetto del conferimento ed esposizione dei rifiuti. Solo in questa prima metà di 2023 sono stati staccati oltre 70 verbali, anche grazie al prezioso aiuto del Vigile Ecologico, figura introdotta dal Comune di Seveso, in collaborazione con Gelsia, nello scorso mese di ottobre.

«Questa Amministrazione dimostra ogni giorno che la politica per la tutela dell’ambiente non è soltanto uno slogan, ma un principio cardine sul quale investire risorse umane ed economiche. L’importante intervento della nostra Polizia Locale sulla discarica abusiva e il monitoraggio continuo sull’abbandono dei rifiuti sono una chiara dimostrazione di quanto ci sia attenzione verso la sicurezza e la salute dei cittadini, oltre alla tutela dell’ambiente; tutto questo grazie sia al buon utilizzo degli strumenti, che la tecnologia ci mette a disposizione, sia allo spirito collaborativo tra Amministrazioni» dice il Sindaco Alessia Borroni.