Scuola: avvicinare i più giovani alla lettura, missione compiuta

Pubblicato il 8 giugno 2023 • Cultura , SocialeCorso Giuseppe Garibaldi, 21/23, 20822 Seveso MB, Italia

Avvicinare le giovani e giovanissime generazioni alla lettura e, nella fattispecie, a frequentare la biblioteca, aggirarsi per gli scaffali, scegliere un libro e poi leggerlo. Un obiettivo nobile e, soprattutto, una missione compiuta quella delle insegnanti di tutte le scuole (scuola secondaria di primo grado "L. da Vinci", scuola primaria "Munari" e scuola dell'infanzia "Rodari") dell'Istituto comprensivo di via De Gasperi che l'altro giorno, insieme agli alunni e alle alunne, hanno presentato la loro esperienza al Sindaco Alessia Borroni e all'Assessore alla Cultura Michele Zuliani.

Un progetto, tra l'altro, che ben si inserisce in quello di ulteriore valorizzazione di "Villa del Sole" che durante quest'anno scolastico ha ospitato mostre, presentazioni di libri e, il sabato mattina (all'incirca due volte al mese), laboratori e momenti di lettura dedicati ai più piccoli (sempre esauriti).

C'erano i bambini di prima elementare della primaria "Munari" che hanno imparato a leggere da poco e, grazie alla biblioteca di Seveso e all'attenzione delle loro insegnanti, perfezionato iscrizione e primi prestiti portandosi a scuola e a casa i libri. Alla primaria "Munari" poi, durante l'anno scolastico, c'è stata una sorta di scambio di lettura ed ascolto che ha coinvolto anche i ragazzi e le ragazze della scuola "L. Da Vinci".

Il progetto "Letture al sole" ha invece interessato sempre gli studenti di seconda media della "Leonardo Da Vinci" che accompagnati dalla professoressa Terzini hanno trascorso il mercoledì pomeriggio nelle sale della biblioteca, intenti nelle letture dei libri preferiti che poi in aula hanno riletto ai più giovani per una sorta di scambio di conoscenza intergenerazionale che ha coinvolto tutti. «È stata un'esperienza positiva - dice la professoressa - Ci siamo sentiti accolti dal personale della biblioteca tutto l'anno». Ma non solo, sotto la supervisione delle maestre Mussi e Miolato gli alunni della "Munari" hanno "colorato" il piano mansarda della biblioteca con una serie di cartelloni a tema che riprendono il senso della loro esperienza didattica.

«Ringrazio personalmente le insegnanti che si sono impegnate in questo progetto accompagnando gli studenti in biblioteca. È il primo anno che ne vediamo così tanti nelle sale di Villa del Sole e questo, come Amministrazione Comunale, non può che farci grande piacere. Trasmettere ai più giovani la voglia di entrare in biblioteca, il piacere di sfogliare e leggere un libro in un'epoca in cui la loro attenzione spesso è distolta dagli smartphone è davvero impagabile» dice il Sindaco che non ha mancato di interagire con i più piccoli delle prime file.

Sulla stessa lunghezza d'onda del Sindaco anche l'Assessore alla cultura Zuliani che ringrazia chi ha collaborato a questa esperienza e sottolinea come «...in un mondo in cui la tecnologia la fa da padrone e va tutto così veloce, spegnere il cellulare, fermarsi e aprire la mente e il cuore al profumo delle pagine non può che fare bene, soprattutto se si parla di giovanissimi studenti che hanno conosciuto la biblioteca come luogo di cultura, di scambio e di aggregazione».

L'invito esteso a tutti i presenti è stato di frequentare la biblioteca anche durante il periodo estivo. Villa del Sole quest'anno rimarrà aperta anche per tutto il mese di agosto.