Utenze non domestiche, tutte le novità sul RENTRI

Si tratta del Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti

Data :

26 febbraio 2025

Utenze non domestiche, tutte le novità sul RENTRI
Municipium

Descrizione

Il RENTRI è il Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti ai sensi dell'art.188 bis del d.lgs 152/2006, lo strumento su cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti. Il suo regolamento è stato adottato attraverso il D.M 4 aprile 2023 n. 59 che indica le date di adesione al Registro.
Dallo scorso 13 Febbraio 2025 (clicca qui per maggiori informazioni dal sito di Gelsia Ambiente), sia i produttori iniziali di rifiuti obbligati all’iscrizione al RENTRI, sia quelli che non sono obbligati all’iscrizione al RENTRI devono utilizzare il modello di FIR riportato all’Allegato II del D.M. 4 aprile 2023 n.59 (c.d. “nuovo modello”) nel formato cartaceo. Da ieri, 25 Febbraio 2025, è in vigore la Legge 21 febbraio 2025 , n. 15 di conversione del decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 202 (c.d. Milleproroghe) che introduce uno slittamento della scadenza al 14 aprile 2025 (subordinati all'entrata in vigore del relativo decreto ministeriale)

Esiste un portale (https://www.rentri.gov.it/it) gestito direttamente dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica contenente tutte le informazioni necessarie per gli addetti ai lavori. 
A questo proposito la Segreteria del Comitato Nazionale Gestori Ambientali - che collabora col Ministero - ha pubblicato proprio nei giorni scorsi sul sito dell'Albo Nazionale un pratico vademecum contenente tutti gli strumenti e i contenuti legislativi riguardanti il RENTRI dall'entrata in vigore del nuovo regolamento, aggiornato fino alle novità del 4 febbraio. 

Invitiamo gli operatori interessati a scaricarlo, lo si può fare anche dal nostro sito direttamente da questa pagina.

Municipium

Allegati

NEW-RENTRI-VADEMECUM-2025

Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2025, 12:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot