Biblioteca Civica

Ultima modifica 21 aprile 2023

CHE COSA OFFRE LA BIBLIOTECA

Servizi in sede

Prestito documenti: previo rilascio della tessera di iscrizione o dell´attivazione della CRS Regionale in una qualsiasi delle biblioteche di BrianzaBiblioteche;
Prestito interbibliotecario: prestito di libri presenti nel catalogo collettivo, anche posseduti da altre biblioteche;
Aiuto e consulenza: assistenza all´utilizzo dell´Opac di BrianzaBiblioteche e nella ricerca dei volumi;
Sale lettura e studio: al primo piano in sala studio n. 24 posti;  al secondo piano nell´openspace dedicato allo studio e all'emeroteca n. 44 posti;
Quotidiani, Settimanali e Riviste: testate consultabili in sede. L´elenco completo è disponibile sul portale di BrianzaBiblioteche;


Vorresti segnalare alla Biblioteca un libro da acquistare che non è presente nel catalogo di BrianzaBiblioteche? Lo puoi fare mandando una mail a: biblioteca@comune.seveso.mb.it 

Servizi online
Per accedere a questi servizi occorre essere un utente iscritto a una biblioteca di BrianzaBiblioteche e aver richiesto in Biblioteca, o direttamente dal sito www.brianzabiblioteche.it , la password per i servizi online.

Prenotazione on line: consente di prenotare un libro direttamente su internet;
Rinnovo on line: consente di effettuare il rinnovo dei prestiti direttamente su internet;
Area personale: permette di accedere alle informazioni sullo stato dei prestiti in corso, sulle prenotazioni, sui prestiti scaduti, dando anche la possibilità di rinnovare i libri in prestito.

Servizi di Media Library On Line
Con le stesse credenziali con cui si accede al catalogo di BrianzaBiblioteche è inoltre possibile accedere alla biblioteca multimediale gratuita MLOL-Media Library On Line, in cui si possono trovare:

· Banca dati Pressdisplay (quotidiani da 97 paesi in 54 lingue)
· Corriere della Sera
· Gazzetta dello sport
· La Repubblica
· La Stampa
· Il Sole 24 ore
· Libero
· musica ascoltabile in streaming in prevalenza classica, blues e jazz; centinaia di audiolibri open da scaricare e ascoltare su diversi dispositivi; le banche dati (tra cui dizionari, archivi storici di quotidiani nazionali, Gazzetta ufficiale e testi delle leggi statali).

Inoltre è stato attivato il servizio di prestito per e-book.

Come funziona il prestito degli e-book?
Ogni lettore utente di BrianzaBiblioteche, con le proprie credenziali di accesso ai servizi online delle biblioteche, credenziali che si ottengono con una rapida procedura online, può accedere anche al portale di BrianzaBiblioteche - MLOL, sul quale trovare varie tipologie di risorse digitali, tra cui gli e-book di bestseller e novità editoriali da prendere in prestito digitalmente. Il prestito digitale di e-book ha una durata di 14 giorni e sono consentiti 2 download al mese per utente. Se l´e-book che si desidera non è disponibile, perché in prestito, è possibile prenotarlo. Una mail avviserà quando l´e-book sarà ritornato disponibile. Da quel momento si avrà un giorno di tempo per effettuarne il download.

CHE COSA C´È IN BIBLIOTECA

Volumi posseduti: 44.500, di cui per ragazzi 12.000
Quotidiani e riviste correnti: 30
Materiali multimediali (DVD e CD musicali): 2.200

SEZIONI SPECIALI

Incidente Icmesa. E´ disponibile una ricca documentazione sull´incidente del 10 luglio 1976 consultabile nel catalogo collettivo alla voce di soggetto "Seveso - Inquinamento".

Fondazione Lombardia per l´Ambiente. Volumi acquistati grazie alla collaborazione di Fondazione Lombardia per l´Ambiente, specificatamente inerenti le tematiche dell´ecologia, della salvaguardia e valorizzazione dell´ambiente, la sostenibilità ambientale e le energie alternative.

Storia Locale. Una fornita scelta di libri sulla Brianza geografica e i suoi paesi, della provincia di Milano e della nuova provincia di Monza e della Brianza. Usi e costumi, tradizioni, monumenti e guide della nostra bella regione.

Fondo Confalonieri. Costituito da opere di carattere teologico e artistico facenti parte della biblioteca personale del Cardinal Carlo Confalonieri. Alcuni volumi recano anche dediche manoscritte per il Cardinale da parte di personaggi politici o religiosi.

Libri in lingua. Scaffale dedicato ai libri in lingua originale, classici e romanzi inglesi, francesi, tedeschi e spagnoli. Presente anche in Sala Ragazzi con i libri in lingua per i più piccoli.

Libri su libri.  Due scaffali tematici con romanzi, racconti e saggi per adulti e ragazzi che hanno come protagonisti altri libri, ovvero... libri su libri. Ma non solo: sono protagonisti anche biblioteche e bibliotecari, scrittori e personaggi della letteratura, librai ed editori. Filo conduttore di questi libri è proprio la passione per i libri. Due scaffali, uno per gli adulti e uno per i ragazzi nella sala a loro dedicata.

Shoah. Due scaffali tematici dedicati al dramma della Shoah, uno per gli adulti e uno per i ragazzi nella sala a loro dedicata. La Shoah, la distruzione degli Ebrei d´Europa viene raccontata attraverso testi storici, testimonianze, saggi e romanzi. Per documentare il più grande crimine perpetrato nel XX secolo, per non dimenticare e preservare la memoria.

Venetia. Sezione tematica dedicata alla città più bella del mondo: Venezia. Romanzi e saggi che fanno respirare aria di laguna e di antichi palazzi. Le storie, gli amori e leggende, la vita quotidiana nella città che tutto il mondo ci invidia.

Histria. Sezione tematica dedicata alle vicende del nostro confine orientale nel Secondo Dopoguerra. L'esodo degli Istriani, dei Giuliani e dei Dalmati e le terribili tragedie che hanno coinvolto un popolo intero. L'Istria, Fiume e la Dalmazia già italiane e oggi meta di turismo, dove le pietre parlano ancora italiano.

Lettura agevolata. Una sezione dedicata ai libri ed audiolibri per ragazzi con problemi di lettura e dislessia in Sala Ragazzi: libri scritti con particolari caratteri e impaginati in maniera ottimale con un font ad Alta Leggibilità. Una sezione anche per adulti con audiolibri e libri a caratteri ingranditi per una facilitazione nella lettura.

Giovani adulti. In Sala Ragazzi, scaffale dedicato ai libri per chi si sente già "grande". Storie con pratagonisti giovani adulti che stanno vivendo il delicato passaggio dall´adolescenza all´età adulta, con tutte le sfumature e le complessità di questo momento particolare della loro vita.

Scaffale Attivo della Legalità. Una selezione di volumi sulle tematiche della legalità e della lotta alle mafie. Le storie e le vite di chi ha dedicato il proprio impegno per sconfiggere la piaga della criminalità organizzata.

LEGGERE SEVESO

Alcuni titoli per saperne di più su eventi, personaggi, cultura e tradizioni del comune di Seveso:

Allievi C., Per una storia di Seveso, Amministrazione Comunale di Seveso, 1998.
Di Fidio M. (a cura di), Il Bosco delle Querce di Seveso e Meda, Regione Lombardia, 2000.
Maderna A., Seveso nell´Archivio dei Secoli: fonti storiche per un particolare studio su Seveso, Arti Grafiche Medesi, 1973.
Maderna L., La campana d´oro: documenti e leggende nella storia di Seveso, Dimensione S, 1998.
Maderna L. , Nazaro e Celso nell´antica Fara, Chimera Ed., 2006.
Martini C. M., Antico e nuovo: il seminario di San Pietro Martire in Seveso, Seminario arcivescovile, 1999.

Sede

Biblioteca Civica Villa del Sole - Corso Garibaldi 21/23

Orari di Apertura

  • Mar : 09:00-12:00 e 14:00-18:00
  • Mer : 09:00-12:00 e 14:00-18:00
  • Gio : 09:00-12:00 e 14:00-18:00
  • Ven : 09:00-12:30
  • Sab : 09:00-12:30

Contatti

 


;