Rimborso per erroneo pagamento
Ultima modifica 1 febbraio 2024
CHE COSA È E QUANDO PUÓ ESSERE RICHIESTA:
Qualora ci si renda conto di aver pagato erroneamente una multa, si può chiedere il rimborso del pagamento. I casi più frequenti sono quelli in cui si paga due volte la stessa sanzione o per cui si si versa un importo maggiore al dovuto.
DA CHI PUÓ ESSERE RICHIESTA:
Qualsiasi persona fisica e giuridica che si accorga dell’errato pagamento. Il tempo limite per richiedere il rimborso è pari a 5 anni dalla data dell’errato pagamento. Per le complesse procedure di gestione i tempi di evasione delle pratiche sono lunghi e il rimborso potrebbe arrivare entro 180 giorni.
COME PUÓ ESSERE RICHIESTA:
Si può richiedere compilando l’apposito modulo e inviandolo all’Ufficio Protocollo del Comune di Seveso o portandolo personalmente al Comando di Polizia Locale. Insieme alla richiesta è necessario allegare:
- copia del verbale erroneamente pagato
- copia della ricevuta di pagamento
- copia di un documento di identità dell’intestatario del verbale se persona fisica
- copia del documento di identità del legale rappresentante se l’intestatario del verbale è persona giuridica
DOVE RIVOLGERSI:
Unità operativa responsabile dell’istruttoria: UO Ufficio Verbali e Contenzioso
- Responsabile del procedimento: Galliani Lorella
- Dirigente di riferimento: Curati Roberto
- Luogo: Piazza XXV Aprile 1, 20822, Seveso (MB)
- Telefono: 0362 506992
- Email: polizia.locale@comune.seveso.mb.it
- PEC: comune.seveso@pec.it
- Orari: dal lunedì al giovedì e il sabato dalle 09:00 alle 12:00; il venerdì dalle 09:00 alle 13:00
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
Art. 164, L. 296/2006