Carta d'identità elettronica

Servizio attivo

La Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l'identità del cittadino.

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Tutti i cittadini residenti nel comune di Seveso possono richiedere la Carta di Identità Elettronica.

Per i cittadini non residenti nel comune di Seveso ma presenti sul territorio, in caso di gravi e comprovati motivi che impediscono di recarsi nel proprio comune di residenza, è possibile contattare l'ufficio per un eventuale rilascio in urgenza.

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Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea.

Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che, grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea, rappresenta l’identità digitale del cittadino.

I cittadini possono accedere ai servizi online aderenti con le credenziali CIE in maniera semplice e veloce; in funzione del servizio richiesto dal cittadino, l’autenticazione può avvenire attraverso 3 livelli di autenticazione a sicurezza crescente.

Inoltre, la CIE può essere utilizzata tramite l’app CieSign come strumento di firma elettronica avanzata (FEA) consentendo ai cittadini di firmare agevolmente documenti elettronici.

Per approfondimenti si rimanda alla pagina del sito istituzionale del Ministero dell'Interno (cliccando qui).

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Come fare

È possibile richiere l'emissione della Carta di Identità Elettronica presso il comune di residenza. Per i cittadini italiani residenti all'estero presso il Consolato di competenza.

Si può fare richiesta a partire da 180 giorni prima della scadenza della carta d'identità in possesso del cittadino o a seguito di smarrimento o furto.

Per accedere al servizio è necessario fissare un APPUNTAMENTO con il servizio di prenotazione online (cliccando qui).

Chi richiede la carta d'identità deve presentarsi di persona all'Ufficio Anagrafe il giorno dell'appuntamento.

I MINORENNI cittadini italiani possono avere la carta di identità valida per l’espatrio SOLO CON IL CONSENSO DI ENTRAMBI I GENITORI o di chi esercita la responsabilità genitoriale:

A) In caso di rilascio del PRIMO DOCUMENTO all'appuntamento dovranno essere presenti entrambi i genitori, oltre al minore;

B) In caso di RINNOVO DEL DOCUMENTO all'appuntamento può essere presente un solo genitore, oltre al minore, e l'assenso dell'altro genitore deve essere consegnato in forma scritta tramite la compilazione del modulo di assenso all'espatrio (cliccando qui).

NOTA BENE Il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continuerà ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992).

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Cosa serve

Il giorno dell'appuntamento occorre presentarsi con:

A) ricevuta di prenotazione;

B) carta di identità scaduta o in scadenza, mentre in caso di furto o smarrimento la denuncia e un altro valido documento di identificazione;

C) n. 1 fototessera in formato cartaceo non più vecchia di 6 mesi, o in alternativa una fotografia su supporto digitale USB;

D) carta nazionale dei servizi (CNS) in corso di validità;

E) assenso all'espatrio, in caso di rinnovo per un minore con presenza di un solo genitore;

F) se cittadino di un paese extra comunitario passaporto e permesso di soggiorno valido.

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Cosa si ottiene

Al termine del procedimento si ottiene la RICEVUTA DELLA RICHIESTA CIE che potrà essere utilizzata come documento di riconoscimento in Italia fino alla ricezione del nuovo documento.

La CIE sarà spedita direttamente al cittadino con raccomandata dal Ministero dell'Interno presso l´indirizzo da lui indicato.

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Tempi e scadenze

La ricevuta della richiesta CIE è immediata il giorno dell'appuntamento.

La CIE sarà consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

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Accedi al servizio

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

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Costi

Il costo della CIE è di euro 22,20 - (16,79 per costi fissi ministeriali e 5,41 per diritti comunali).

È possibile pagare con il POS allo sportello.

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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
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Contatti

Telefono (Centralino, Selezione 2, Selezione 1) : +39 0362 5171,2,1
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Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 11:07

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