Certificati anagrafici e di stato civile

Servizio attivo

I certificati sono atti ufficiali che consentono di dimostrare precisi requisiti relativi alla persona o al suo stato.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Tutti i cittadini hanno facoltà di richiedere certificazioni anagrafiche e di stato civile per sé, per i componenti della propria famiglia e per terze persone, previa identificazione.

Municipium

Descrizione

l CERTIFICATI ANAGRAFICI attestano i dati contenuti nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR.

Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:

  • anagrafico di matrimonio;
  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di unione civile;
  • di cittadinanza;
  • di contratto di convivenza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di stato libero.

Sono disponibili, inoltre, 2 tipologie di CERTIFICATI ELETTORALI:

  • di godimento dei diritti politici;
  • di iscrizione nelle liste elettorali.

I certificati possono essere richiesti singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.

I CERTIFICATI e gli ESTRATTI DI STATO CIVILE sono le attestazioni riguardanti le informazioni contenute nei registri di stato civile, ovvero nascita, morte, matrimonio e unione civlie.

Sono disponibili 4 tipologie di certficati ed estratti di stato civile:

  • Certificato e estratto di nascita;
  • Certificato e estratto di matrimonio;
  • Certificato e estratto di unione civile;
  • Certificato e estratto di morte

Si possono richiede inoltre le copie integrali degli atti secondo le indicazioni di Legge.

Municipium

Come fare

È possibile richiedere i CERTIFICATI ANAGRAFICI ed ELETTORALI in uno dei seguenti modi:

1. Accedendo all'area riservata del portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR (cliccando qui);

2. Presentandosi allo sportello dei Servizi Demografici, previo APPUNTAMENTO con il servizio di prenotazione online (cliccando qui).

La richiesta di certificati anagrafici storici è possibile solo allo sportello.

È possibile richiedere i CERTIFICATI e gli ESTRATTI DI STATO CIVILE in uno dei seguenti modi:

1. Via posta elettronica compilando l'apposito modulo (cliccando qui) ed inviandolo ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: protocollo@comune.seveso.mb.it comune.seveso@pec.it;

2. Presentandosi allo sportello dei Servizi Demografici, previo APPUNTAMENTO con il servizio di prenotazione online (cliccando qui).

Municipium

Cosa serve

Il giorno dell'appuntamento occorre presentarsi con:

A) ricevuta di prenotazione;

B) un documento di riconoscimento in corso di validità.

Municipium

Cosa si ottiene

Si ottiene il rilascio dei certificati ed estratti richiesti. 

Municipium

Tempi e scadenze

Il rilascio dei certificati ed estratti è immmediato il giorno dell'appuntamento.

Il rilascio dei certificati anagrafici storici è in funzione della ricerca e visura necessarie.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Costi

Il rilascio dei CERTIFICATI ANAGRAFICI ed ELETTORALI è soggetto all'imposta di bollo di euro 16,00, oltre che al pagamento dei dirittti di segreteria di euro 0,50 (in caso di rilascio allo sportello).

I certificati possono essere rilasciati in esenzione dall'imposta di bollo per i casi elencati nel D.P.R. 642/72 Tab. All. "B".

In caso di rilascio di certificati anagrafici storici, oltre al pagamento dell'imposta di bollo, sono previsti i diritti di ricerca e visura.

Il rilascio dei CERTIFICATI ed ESTRATTI DI STATO CIVILE è esente dal pagamento dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria.

È possibile pagare con il POS allo sportello.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono (Centralino, Selezione 2, Selezione 1) : +39 0362 5171,2,1
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 11:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot