Materie del servizio
A chi è rivolto
Tutti i cittadini hanno facoltà di richiedere certificazioni anagrafiche e di stato civile per sé, per i componenti della propria famiglia e per terze persone, previa identificazione.
Descrizione
l CERTIFICATI ANAGRAFICI attestano i dati contenuti nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR.
Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:
- anagrafico di matrimonio;
- anagrafico di nascita;
- anagrafico di unione civile;
- di cittadinanza;
- di contratto di convivenza;
- di esistenza in vita;
- di residenza;
- di residenza AIRE;
- di residenza in convivenza;
- di stato civile;
- di stato di famiglia;
- di stato di famiglia AIRE;
- di stato di famiglia con rapporti di parentela;
- di stato di famiglia e di stato civile;
- di stato libero.
Sono disponibili, inoltre, 2 tipologie di CERTIFICATI ELETTORALI:
- di godimento dei diritti politici;
- di iscrizione nelle liste elettorali.
I certificati possono essere richiesti singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.
I CERTIFICATI e gli ESTRATTI DI STATO CIVILE sono le attestazioni riguardanti le informazioni contenute nei registri di stato civile, ovvero nascita, morte, matrimonio e unione civlie.
Sono disponibili 4 tipologie di certficati ed estratti di stato civile:
- Certificato e estratto di nascita;
- Certificato e estratto di matrimonio;
- Certificato e estratto di unione civile;
- Certificato e estratto di morte
Si possono richiede inoltre le copie integrali degli atti secondo le indicazioni di Legge.
Come fare
È possibile richiedere i CERTIFICATI ANAGRAFICI ed ELETTORALI in uno dei seguenti modi:
1. Accedendo all'area riservata del portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR (cliccando qui);
2. Presentandosi allo sportello dei Servizi Demografici, previo APPUNTAMENTO con il servizio di prenotazione online (cliccando qui).
La richiesta di certificati anagrafici storici è possibile solo allo sportello.
È possibile richiedere i CERTIFICATI e gli ESTRATTI DI STATO CIVILE in uno dei seguenti modi:
1. Via posta elettronica compilando l'apposito modulo (cliccando qui) ed inviandolo ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: protocollo@comune.seveso.mb.it comune.seveso@pec.it;
2. Presentandosi allo sportello dei Servizi Demografici, previo APPUNTAMENTO con il servizio di prenotazione online (cliccando qui).
Cosa serve
Il giorno dell'appuntamento occorre presentarsi con:
A) ricevuta di prenotazione;
B) un documento di riconoscimento in corso di validità.
Cosa si ottiene
Si ottiene il rilascio dei certificati ed estratti richiesti.
Tempi e scadenze
Il rilascio dei certificati ed estratti è immmediato il giorno dell'appuntamento.
Il rilascio dei certificati anagrafici storici è in funzione della ricerca e visura necessarie.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Costi
Il rilascio dei CERTIFICATI ANAGRAFICI ed ELETTORALI è soggetto all'imposta di bollo di euro 16,00, oltre che al pagamento dei dirittti di segreteria di euro 0,50 (in caso di rilascio allo sportello).
I certificati possono essere rilasciati in esenzione dall'imposta di bollo per i casi elencati nel D.P.R. 642/72 Tab. All. "B".
In caso di rilascio di certificati anagrafici storici, oltre al pagamento dell'imposta di bollo, sono previsti i diritti di ricerca e visura.
Il rilascio dei CERTIFICATI ed ESTRATTI DI STATO CIVILE è esente dal pagamento dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria.
È possibile pagare con il POS allo sportello.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 11:09