Materie del servizio
A chi è rivolto
Tutti i cittadini italiani o stranieri in possesso dei necessari requisiti possono dichiarare una nuova residenza o un nuovo indirizzo.
Descrizione
Il cambio di residenza è il servizio che consente ai cittadini di inviare una dichiarazione al comune di competenza nei seguenti casi:
- Cambio di residenza con provenienza da altro comune;
- Cambio di residenza con provenienza dall'estero (solo per cittadini stranieri);
- Cambio di residenza di cittadini italiani iscritti all'AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) con provenienza dall'estero;
- Cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune;
- Cambio di residenza con trasferimento all'estero (solo per cittadini stranieri).
Come fare
È possibile effettuare il cambio di residenza presentando la dichiarazione in uno dei seguenti modi:
1. Compilandola online attraverso il portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR (cliccando qui);
2. Compilandola attraverso il modello ministeriale (cliccando qui) e presentandola al comune. È possibile presentare la dichiarazione in comune in uno dei seguenti modi:
- Inviandola, compilata sottoscritta e completa di tutti gli allegati in un unico file pdf, a uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: protocollo@comune.seveso.mb.it comune.seveso@pec.it;
- Presentandola allo sportello dei Servizi Demografici, previo APPUNTAMENTO con il servizio di prenotazione online (cliccando qui).
Per il trasferimento di residenza all'estero di cittadini stranieri compilare la dichiarazione specifica (cliccando qui) e presentarla come da indicazioni di cui al punto 2.
Cosa serve
È necessario allegare alla dichiarazione di residenza, che deve essere sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni indicati, la seguente documentazione:
- documento d'identità in corso di validità di tutti gli interessati, minori compresi;
- documento di soggiorno in corso di validità per i cittadini extracomunitari;
- contratto di lavoro e/o altra documentazione necessara per i cittadini comunitari;
Nella compilazione del modello ministeriale prestare particolare attenzione al titolo secondo il quale si occupa legittimamente l'alloggio. Nel caso di mancanza di un titolo specifico può essere utilizzato il modello di assenso del proprietario dell'immobile (cliccando qui).
Nel caso in cui uno o più minori effettuino il cambio di residenza con un solo genitore compilare ed allegare la dichiarazione di conoscenza di modifica di stato di famiglia per trasferimento di minore (cliccando qui).
In caso di un nucleo familiare superiore ai quattro componenti sarà necessario utilizzare il foglio aggiuntivo componenti famiglia (cliccando qui).
Per approfondimenti si rimanda all'informativa (cliccando qui).
Il giorno dell'appuntamento occorre presentarsi con:
A) ricevuta di prenotazione;
B) tutta la documentazione sopra indicata.
Cosa si ottiene
A seguito della dichiarazione resa dal cittadino, l´ufficiale d´anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti, che in primo luogo consistono nell´effettiva dimora abituale all´indirizzo dichiarato, come da art. 19 del D.P.R.del 30 maggio 1989, n. 223. Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, (di cui all´art. 10-bis della legge 241/90), il cambio di residenza si intende confermato.
In caso di accertamenti negativi o di verificata assenza dei requisiti, VIENE RIPRISTINATA LA POSIZIONE ANAGRAFICA PRECEDENTE con il conseguente effetto della decadenza dai benefici acquisiti a seguito della dichiarazione, nonché del rilievo penale della dichiarazione mendace, per la quale l´ufficiale d´anagrafe effettuerà segnalazione alla competente autorità di pubblica sicurezza.
Tempi e scadenze
L´Ufficiale d´anagrafe effettua il cambio di residenza entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data della dichiarazione.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 11:10