Assistenza domiciliare per persone non autosufficienti

Servizio attivo

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) è costituito da un complesso di prestazioni socio-assistenziali erogate prevalentemente al domicilio dell'utente, con l'obiettivo di aiutare la persona a mantenere la propria autonomia nel proprio ambiente di vi

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A chi è rivolto

A persone anziani ultra 65enni ed a disabili certificati.

Telefonare a:

  • 0362/517250 per disabili sotto i 65 anni 
  • 0362/517314 per ultrasessantacinquenni.
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Descrizione

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) è costituito da un complesso di prestazioni socio-assistenziali erogate prevalentemente al domicilio dell'utente, con l'obiettivo di aiutare la persona a mantenere la propria autonomia nel proprio ambiente di vita, riducendo i rischi di emarginazione e di isolamento.

Il Servizio prevede diversi interventi a seconda del bisogno rilevato:

  • cura della persona: aiuto nell'igiene personale o igiene della persona allettata, aiuto negli spostamenti all'interno dell'abitazione; compagnia e sostegno rivolto alla comprensione ed accettazione delle difficoltà della persona; assistenza al pasto;
  • cura della casa: pulizia, riordino, cambio biancheria in collaborazione con l'utente con disagio psichico o con nuclei con particolari situazioni di difficoltà;
  • disbrigo pratiche e piccole commissioni: pagamento bollettini postali, spesa, domande per invalidità civile, ecc.;
  • controllo della salute: contatto regolare con il medico, aiuto nella somministrazione dei farmaci, accompagnamento a visite specialistiche, controllo dieta, mobilità semplice.

L'assistenza è svolta da operatori con specifica qualifica professionale (ASA - Ausiliari Socio Assistenziali e OSS - Operatori Socio Sanitari).

Tale servizio è erogato attraverso Cooperative accreditate e con l'utilizzo di voucher sociale. Il voucher sociale è un titolo valido per l'acquisto di servizi sociali dai soggetti accreditati. Viene rilasciato dai Servizi Sociali all'utente, che sceglie liberamente presso quale soggetto accreditato utilizzarlo. Con il voucher il costo del servizio viene ripartito fra il Comune e l'utente, che versa la quota a suo carico direttamente al soggetto che eroga il servizio.

ll servizio è rivolto ai cittadini adulti, anziani e disabili  in particolari situazioni di difficoltà residenti nel Comune di Seveso.

La domanda deve essere presentata all’Ufficio Servizi Sociali. Attraverso un colloquio dell’Assistente Sociale con la persona e con i suoi familiari, viene valutato il bisogno e la possibilità di accogliere la domanda.

L’entità delle tariffe è commisurata ai valori della situazione economica del nucleo familiare. 

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Come fare

La domanda deve essere presentata all’Ufficio Servizi Sociali attraverso email indirizzata a servizisociali@comune.seveso.mb.it, specificando sommariamente il bisogno ed allegando l'attestazione Isee in corso di validità.

 

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Cosa serve

Occorre essere in possesso di attestazione Isee in corso di validità e delle certificazioni di disabilità, se richieste.

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Cosa si ottiene

Il Servizio prevede diversi interventi a seconda del bisogno rilevato:

  • cura della persona: aiuto nell'igiene personale o igiene della persona allettata, aiuto negli spostamenti all'interno dell'abitazione; compagnia e sostegno rivolto alla comprensione ed accettazione delle difficoltà della persona; assistenza al pasto;
  • cura della casa: pulizia, riordino, cambio biancheria in collaborazione con l'utente con disagio psichico o con nuclei con particolari situazioni di difficoltà;
  • disbrigo pratiche e piccole commissioni: pagamento bollettini postali, spesa, domande per invalidità civile, ecc.;
  • controllo della salute: contatto regolare con il medico, aiuto nella somministrazione dei farmaci, accompagnamento a visite specialistiche, controllo dieta, mobilità semplice.
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Tempi e scadenze

La richiesta, previa istruttoria dell'assistente sociale, viene evasa entro 30 giorni dalla domanda, che si presenta telefonando o mandando email a: servizisociali@comune.seveso.mb.it , allegando attestazione Isee in corso di validità. 

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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
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Contatti

Telefono (Centralino, Selezione 5, Selezione 1) : +39 0362 5171,5,1

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 11:26

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