Richiesta di rateizzazione di una sanzione

Servizio attivo

Qualora l’intestatario del verbale versi in “comprovato disagio economico” può richiedere la rateizzazione della sanzione.

Municipium

A chi è rivolto

Può avvalersi della facoltà della rateazione chi è titolare di un reddito imponibile ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore a €.10.628,16. Se l'interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l’istante ed i limiti di reddito di cui al periodo precedente sono elevati di € 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi.

Municipium

Descrizione

L'istanza deve essere presentata entro 30 giorni dalla data di contestazione o di notificazione della violazione e anche la sola presentazione dell'istanza di rateazione implica la rinuncia ad avvalersi della facoltà di presentare il ricorso al Prefetto ovvero il ricorso al Giudice di Pace. Non possono essere rateizzate sanzioni di importo inferiore a € 200 e nessuna rata può essere inferiore a € 100. È previsto il pagamento di un interesse pari al 4,5% annuo (attualmente stabilito dal D.M. 21/5/2009). Il tipo di rateizzazione varia a seconda dell'importo dovuto secondo quanto indicato nella tabella sottostante:

Importo Sanzione

Numero Rate

Da € 200,01 a € 2.000,00

12 rate

Da € 2.000,01 a € 5.000,00

24 rate

Oltre € 5.000,01

Fino a 60 rate

Nel caso di accoglimento dell’istanza, il mancato pagamento della prima rata o, successivamente, di due rate, determina l’automatica decadenza dal beneficio della rateazione ed il verbale diviene automaticamente titolo esecutivo per una somma pari alla metà del massimo edittale della sanzione.

Municipium

Come fare

L'accesso al servizio avviene mediante istanza telematica.

Si può inoltre richiedere compilando l’apposito modulo e inviandolo all’Ufficio Protocollo del Comune di Seveso o portandolo personalmente al Comando di Polizia Locale.

Municipium

Cosa serve

Insieme alla richiesta è necessario allegare:

  • copia fotostatica e firmata del documento d’identità;
  • attestazione ISEE relativa all'anno precedente
Municipium

Cosa si ottiene

La rateizzazione del verbale, con annessi i bollettini per effettuare i pagamenti

Municipium

Tempi e scadenze

L'accettazione o meno della rateizzazione avviene entro 30 giorni dall'istanza.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Centralino, Selezione 1, Selezione 1 : +39 0362 5171,1,1

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 11:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot