Rimborso per erroneo pagamento

Servizio attivo

Qualora ci si renda conto di aver pagato erroneamente una multa, si può chiedere il rimborso del pagamento. I casi più frequenti sono quelli in cui si paga due volte la stessa sanzione o per cui si si versa un importo maggiore al dovuto.

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A chi è rivolto

Qualsiasi persona fisica e giuridica che si accorga dell’errato pagamento. Il tempo limite per richiedere il rimborso è pari a 5 anni dalla data dell’errato pagamento. Per le complesse procedure di gestione i tempi di evasione delle pratiche sono lunghi e il rimborso potrebbe arrivare entro 180 giorni.

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Descrizione

Qualora ci si renda conto di aver pagato erroneamente una multa, si può chiedere il rimborso del pagamento. I casi più frequenti sono quelli in cui si paga due volte la stessa sanzione o per cui si si versa un importo maggiore al dovuto.

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Come fare

L'accesso al servizio avviene mediante istanza telematica.

In alternativa, si può richiedere compilando l’apposito modulo e inviandolo all’Ufficio Protocollo del Comune di Seveso o portandolo personalmente al Comando di Polizia Locale.

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Cosa serve

 Insieme alla richiesta è necessario allegare:

  • copia del verbale erroneamente pagato
  • copia della ricevuta di pagamento
  • copia di un documento di identità dell’intestatario del verbale se persona fisica
  • copia del documento di identità del legale rappresentante se l’intestatario del verbale è persona giuridica
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Cosa si ottiene

Il rimborso della cifra dovuta.

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Tempi e scadenze

Le tempistiche per il rimborso oscillano dagli uno ai quattro mesi.

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Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

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Condizioni di servizio

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Contatti

Centralino, Selezione 1, Selezione 1 : +39 0362 5171,1,1

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 11:37

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