Materie del servizio
A chi è rivolto
Può richiedere il rapporto del sinistro:
- incaricati delle compagnie assicurative, previa presentazione di regolare delega dell'ufficio dal quale dipendono o del loro assistito;
- Le persone direttamente interessate e i loro delegati
Descrizione
Le persone coinvolte in incidenti stradali possono chiedere il rilascio della copia del "rapporto di rilevamento incidente stradale" redatto dagli agenti della Polizia Locale intervenuti sul posto. Per qualsiasi incidente stradale, anche quelli con feriti e lesioni alle persone a patto che non sia stato avviato il procedimento penale, la copia del rapporto di rilievo sarà rilasciata all'avente diritto o a un delegato.
In caso di incidenti stradali con esito mortale o con feriti in cui sia stata avviata un'azione penale è sempre necessario possedere il nulla-osta dell'autorità giudiziaria. Tutte le domande dovranno quindi essere preventivamente inviate alla Procura della Repubblica.
Come fare
L'accesso al servizio avviene mediante istanza telematica. In alternativa, si può richiedere compilando l’apposito modulo e inviandolo all’Ufficio Protocollo del Comune di Seveso o portandolo personalmente al Comando di Polizia Locale. Insieme alla richiesta è necessario allegare:
- Copia del documento di identità della persona coinvolta del sinistro;
- Eventuale delega dello stesso qualora il richiedente non sia la persona coinvolta nel sinistro con relativi documenti
- Ricevuta del versamento di € 30,12 . Il pagamento può essere effettuato cliccando qui, selezionando l'opzione "Rapporti incidenti stradali".
Cosa serve
Insieme alla richiesta è necessario allegare:
- Copia del documento di identità della persona coinvolta del sinistro;
- Eventuale delega dello stesso qualora il richiedente non sia la persona coinvolta nel sinistro con relativi documenti
- Ricevuta del versamento di € 30,12 intestato a “Comune di Seveso – Ufficio Polizia Urbana – Servizio Tesoreria”, IBAN: IT77A 05696 33870 00001 0339X 73. Nella causale specificare chiaramente l’incidente della quale si chiede il verbale, specificando la data, l’ora, il numero o il nome della persona coinvolta.
Cosa si ottiene
Il verbale completo del sinistro stradale.
Tempi e scadenze
Il verbale verrà cosegnato, salvo complicazioni dovute alla complessità del caso specifico, entro 30 giorni dalla richiesta.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 11:38