Materie del servizio
A chi è rivolto
Può richiedere il contrassegno per il parcheggio chiunque abbia un verbale ASL/ATS/INPS che attesti la presenza di una invalidità del 100% OPPURE delle limitazioni alla deambulazione sintetizzate nelle leggi:
- Art. 3 C.3 104/98
- L. 508/88
- L. 382/70
- L. 18/80
- Art. 381 DPR 495/92
Nel verbale contenente il referto sono solitamente esplicitati i riferimenti normativi a cui fare riferimento.
Descrizione
Su richiesta può essere rilasciata un’autorizzazione che consente alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta di sostare con il veicolo che le trasporta in deroga ad alcuni divieti e di beneficiare di una serie di facilitazioni per la circolazione.
L’autorizzazione viene segnalata con l’esposizione di un contrassegno sul parabrezza del veicolo. Il contrassegno permette di:
- circolare nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato dove è espressamente previsto e nelle quali è autorizzato l’accesso a categorie di veicoli adibiti a servizi di pubblica utilità
- Sostare negli appositi spazi riservati agli invalidi
- Sostare nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato dove è espressamente previsto e nelle quali è autorizzato l’accesso a categorie di veicoli adibiti a servizi di pubblica utilità
- Sostare nelle aree di parcheggio a tempo determinato senza limitazioni di tempo
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dall’intestatario e in sua presenza. Il contrassegno deve essere esposto in originale in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo al servizio dell’invalido, durante il periodo di sosta e dovrà essere sempre in possesso della persona invalida durante la circolazione del veicolo asservito alla persona invalida ed esibito ai controlli di Polizia.
Come fare
L'accesso al servizio avviene mediante istanza telematica: anche qualora la richiesta venga espletata in questo modo, è necessario portare le due fototessere al momento del ritiro del tesserino.
Inoltre, si può richiedere compilando l’apposito modulo e inviandolo per PEC all’Ufficio Protocollo del Comune di Seveso o portandolo personalmente al Comando di Polizia Locale.
Cosa serve
Insieme alla richiesta è necessario allegare:
- Copia del documento di identità della persona che presenta l’istanza e della persona intestataria del tesserino;
- Copia del verbale che attesta l’invalidità succitata;
- 2 fototessere;
- Se l’invalidità fosse soggetta a revisione, una marca da bollo da € 16,00
- Se si tratta di un vecchio verbale, certificato del medico curante che attesti la sussistenza dei problemi indicati dal detto verbale
- Delega in carta semplice se a presentare l’istanza non è un parente stretto della persona intestataria del contrassegno
Cosa si ottiene
Al termine del procedimento si ottiene la documentazione Richiesta.
Tempi e scadenze
Il nuovo contrassegno verrà rilasciato entro 30 gorni dalla data dell'istanza.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 11:38