Materie del servizio
A chi è rivolto
A qualsiasi persona fisica o giuridica che ritenga di avere ragioni giuridicamente valide per contestare la sussistenza di un verbale di violazione al Codice della Strada emesso dal Comando di Polizia Locale di Seveso.
Descrizione
E´ la procedura con la quale il privato agisce in contraddittorio con l´amministrazione procedente, consentendo allo stesso l´accesso, in modo trasparente, agli atti e ai documenti della Pubblica Amministrazione.
Come fare
Per proporre ricorso avverso il verbale di contestazione:Il trasgressore, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta, può proporre ricorso alla Prefettura di Monza e della Brianza direttamente alla stessa o tramite il Comando di Polizia Locale anche attraverso raccomandata RR.
Alternativamente alla procedura del ricorso avanti al Prefetto è possibile proporre ricorso avanti al Giudice di Pace di Monza con sede in via Borgazzi, 27 a Monza. La comunicazione presso il Comando può avvenire in tre modi: di persona, recandosi all'ufficio protocollo, tramite PEC all'indirizzo comune.seveso@pec.it o tramite Raccomandata al Comune di Seveso, all'indirizzo Via Vittorio Veneto 3/5, 20822, Seveso.
Cosa serve
Per proporre ricorso, è necessario argomentare la propria richiesta e fornire, qualora possibile, prove a sostegno della stessa.
Cosa si ottiene
In caso di successo, l'archiviazione del verbale.
Tempi e scadenze
Il ricorso al Prefetto può essere proposto nel termine di 60 gg. dalla contestazione o notificazione del verbale di accertamento. Il ricorso al Giudice di Pace di Monza può essere proposto nel termine di 30 gg. dalla contestazione o notificazione del verbale di accertamento.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 11:40