Materie del servizio
A chi è rivolto
Operatori economici nel settore alimentare, non alimentare o entrambi.
Descrizione
Per superficie di vendita si intende, ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 114/98, l’area destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, scaffalature, vetrine e quelle dei locali frequentabili dai clienti, adibiti all’esposizione delle merci e collegati direttamente all’esercizio di vendita.
Non costituisce superficie di vendita quella destinata a magazzini, depositi, lavorazioni, uffici, servizi igienici, impianti tecnici ed altri servizi nei quali non è previsto l’ingresso ai clienti.
Nel caso di merci ingombranti e cioè non immediatamente amovibili e a consegna differita (concessionarie di auto e relativi accessori, rivendite di legnami, di materiali per l’edilizia e di mobili), la superficie di vendita viene computata, ai fini dell’applicazione della disposizione di cui sopra e sempreché vi sia la compatibilità urbanistica-edilizia e di destinazione d’uso, nella misura di 1/10 fino a 2.500 e di 1/4 per la superficie eccedente tale dimensione.
Ai fini e per gli effetti di quanto sopra disposto, è obbligatoria la sottoscrizione di un “atto d’impegno d’obbligo per le merci ingombranti” tra Comune e operatore commerciale che costituisce parte integrante dell’autorizzazione o comunicazione, con il quale l’operatore, inoltre si impegna a non introdurre e/o vendere merci diverse da quelle tassativamente indicate ed a comunicare preventivamente al Comune qualsiasi variazione alle merceologie commercializzate.
Per la nuova apertura, il trasferimento di sede, l'ampliamento della superficie di vendita, l'accorpamento a un esercizio di vicinato, l'estensione settore merceologico) è necessario presentare un'istanza, istanza Unica (con notifica sanitaria se Alimentare).
Per il subingresso, la riduzione superficie di vendita, la riduzione del settore merceologico, la modifica ragione sociale, la sospensione temporanea dell'attività, la riapertura anticipata, la gestione di reparto, la cessazione definitiva, è necessario presentare una comunicazione, comunicazione unica (con notifica sanitaria se Alimentare).
Come fare
L'istanza o la comunicazione devono essere presentate esclusivamente mediante l'utilizzo della piattaforma di Impresainungiorno, di cui al link sottostante.
L'istanza per una nuova apertura deve essere presentata contestualmente alla richiesta per il rilascio del titolo edilizio.
Per ulteriori informazioni inerente questo servizio, è altresì possibile fissare un appuntamento, presso l'ufficio con il funzionario incaricato, accedendo al servizio di Prenotazione online, sotto riportato.
Cosa serve
Modulistica e documenti da allegare sono presenti sulla piattaforma di Impresainungiorno.
Non sono previsti dititti di segreteria.
Cosa si ottiene
L'autorizzazione unica in caso di presentazione di un'istanza.
Tempi e scadenze
Il Comune, entro 30 gg. dal ricevimento della domanda, provvede a richiedere all’interessato l’integrazione della documentazione eventualmente mancante, con interruzione dei termini del procedimento.
Il Comune, entro 30 gg. dal ricevimento della documentazione completa, integra la documentazione allegata alla domanda, mediante la compilazione dell’apposita modulistica ed invia l’intera documentazione alla Regione ed alla Provincia.
Nel termine di 30 gg., decorrente dall’invio della documentazione di cui al punto precedente, il Comune, previa intesa con la Regione e la Provincia, indice la Conferenza dei Servizi di cui all’art. 9 del D.lgs. 114/98.
Della data di indizione della Conferenza è data notizia al richiedente, ai comuni confinanti ed a quelli appartenenti alla medesima area sovra comunale configurabile come unico bacino di utenza, alle organizzazioni dei consumatori e alle organizzazioni provinciali delle imprese del commercio ed alle organizzazioni sindacali.
Le domande relativamente alle quali non è comunicato provvedimento di diniego decorsi 120 giorni dalla data di convocazione della Conferenza dei servizi sono da ritenersi accolte.
La Comunicazione è immediatamente efficace.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 11:43