Noleggio veicoli senza conducente

Servizio attivo

L'attività di noleggio di veicoli senza conducente si concretizza quando un'azienda, mette a disposizione del cliente, un veicolo.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Agli operatori del settore.

Municipium

Descrizione

L'attività di noleggio di veicoli senza conducente si concretizza quando un'azienda (locatore), dietro corrispettivo, mette a disposizione del cliente (locatario), per le esigenze di quest'ultimo un veicolo.
Si individuano per veicoli quelli definiti dall'art. 46 del Codice della Strada e classificati dall'art. 47 dello stesso Codice della Strada.
Tuttavia fra i veicoli muniti di carta di circolazione possono essere adibiti a noleggio (locazione senza conducente come da dicitura del Codice della Strada) solo quelli previsti dall'art. 84 del Codice della Strada.
Pertanto varie tipologie di veicoli possono essere adibiti a noleggio quali ad esempio biciclette, autovetture, veicoli per trasporto promiscuo, autocaravan, veicoli ad uso speciale ed adibiti al trasporto di cose, ecc.
L'attività di noleggio senza conducente può essere svolta in modalità esclusiva o come attività accessoria (es. carrozzerie o officine che forniscono auto di cortesia).

Municipium

Come fare

La SCIA o la comunicazione devono essere presentate esclusivamente utilizzando la piattaforma di Impresainungiorno, tramite il link sotto indicato.

Per ulteriori informazioni inerente questo servizio, è altresì possibile fissare un appuntamento, presso l'ufficio con il funzionario incaricato, accedendo al servizio di Prenotazione online, sotto riportato.

Municipium

Cosa serve

L'esercizio dell'attività di noleggio di veicoli senza conducente e' sottoposto a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) da presentarsi al comune nel cui territorio e' la sede legale dell'impresa e al comune nel cui territorio e' presente ogni singola articolazione commerciale dell'impresa stessa per il cui esercizio si presenta la SCIA.

In caso di subingresso, modifica della ragione sociale o cessazione definitiva dell'attività occorre presentare una comunicazione.

Non sono previsti diritti di segreteria.

Municipium

Cosa si ottiene

La contestuale ricevuta di protocollazione che consente di avviare l'attività.

Municipium

Tempi e scadenze

La SCIA e la comunicazione sono immediatamente efficaci.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono (Centralino, Selezione 1, Selezione 2) : +39 0362 5171,1,2

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 11:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot