Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutte le imprese che intendano aprire un'attività di somministrazione alimenti e bevande (bar, ristorante).
Descrizione
Si intende per “somministrazione di alimenti e bevande” la vendita per il consumo sul posto, in tutti i casi in cui gli acquirenti consumano i prodotti in locali o superfici aperte al pubblico, attrezzati a tal fine e con la presenza del servizio assistito di somministrazione. Gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande sono costituiti da un’unica tipologia, così definita: esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande, comprese quelle alcoliche di qualsiasi gradazione. Gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande hanno facoltà di vendere per asporto i prodotti oggetto della loro attività.
S’intende per “superficie di somministrazione”, l’area attrezzata per essere utilizzata per la somministrazione, compresa quella adiacente o pertinente al locale abilitato alla somministrazione, ottenuta in concessione (se pubblica) o a disposizione dell’operatore (se privata). La superficie di somministrazione non ricomprende tutti i locali annessi al pubblico esercizio ed aventi finalità diversa dalla somministrazione, i quali rilevano esclusivamente ai fini della superficie complessiva dell’esercizio medesimo.
Come fare
La SCIA o la comunicazione devono essere presentate esclusivamente utilizzando la Piattaforma di Impresainungiorno, tramite il link sotto indicato.
Per ulteriori informazioni inerente questo servizio, è altresì possibile fissare un appuntamento, presso l'ufficio con il funzionario incaricato, accedendo al servizio di Prenotazione online, sotto riportato.
Cosa serve
L'apertura di nuovo esercizio di somministrazione di alimenti e bevande è subordinata alla presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA UNICA con NOTIFICA SANITARIA) al Comune.
Anche in caso di trasferimento di sede o ampliamento della superficie di somministrazione è necessario presentare una SCIA. In caso di subingresso, modifica della ragione sociale, variazione del preposto, riduzione della superficie di somministrazione, sospensione temporanea dell'attività entro l'anno, reintestazione o cessazione definitiva è necessario presentare una comunicazione.
In caso di sospensione temporanea dell'attività oltre l'anno è necessario presentare relativa istanza.
Non sono previsti diritti di segreteria.
Cosa si ottiene
La ricevuta contestuale di protocollazione che consente di avviare l'attività.
Tempi e scadenze
La SCIA e la comunicazione sono immediatamente efficaci.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 11:46