Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che ne presentano i requisiti.
Descrizione
Il Certificato è necessario per la stipula di atti aventi ad oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, nonché a terreni che costituiscono pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia superiore a 5.000 metri quadrati.
Come fare
La richiesta del certificato di destinazione urbanistica è compilabile attraverso istanza on line.
Per ulteriori informazioni inerente questo servizio, è altresì possibile fissare un appuntamento, presso l'ufficio con il funzionario incaricato, accedendo al servizio di Prenotazione online, sotto riportato.
Cosa serve
La documentazione necessaria per ottenere il certificato è la seguente:
- Estratto di mappa catastale aggiornato dal quale risulti la particella interessata;
- N. 2 marche da bollo da € 16,00 (da apporre sull'apposito modello ed annullare) e versamento dei diritti di segreteria pari a € 25,00 se relativo a un mappale, € 5.00 per ogni mappale in più fino ad un importo massimo di € 51,00;
- Copia del documento d'identità in corso di validità.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
- tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Al termine del procedimento verrà rilasciato il certificato richiesto.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni dalla richiesta, in presenza dei dati e della documentazione richiesta.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 11:48