Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
Tutti gli interventi di manomissione da eseguirsi sul suolo o sottosuolo pubblico, che non siano affidati direttamente dall’Amministrazione Comunale o che non siano previsti nell’ambito di interventi edilizi già oggetto di specifico titolo abilitativo, sono soggetti ad autorizzazione da parte del proprietario della strada -o dell’area- ai sensi del D.Lgs. 30.04.1992 n. 285 e s.m.i. (Nuovo Codice della Strada) e del D.P.R. 16.12.1992 n. 495 e s.m.i. (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada).
I lavori di manomissione del suolo pubblico, compresa l’estensione e la manutenzione dei sotto servizi, devono essere eseguiti in conformità al Regolamento per la manomissione del suolo pubblico vigente, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 14 del 01.03.2011.
Come fare
Il richiedente deve presentare istanza di manomissione del suolo pubblico in modalità telematica, allegando la documentazione richiesta, n. 2 marche da bollo (del valore di € 16,00).
Il rilascio dell’autorizzazione in marca da bollo è subordinato al pagamento dei diritti di segreteria (di importo pari a € 85,00) ed al versamento del deposito cauzionale, che verrà calcolato dagli uffici in corso di istruttoria, e successivamente comunicati all'utente le modalità di pagamento.
Ottenuta l’autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico, l’interessato deve comunicare la data di inizio dei lavori di manomissione e la data di ultimazione degli stessi.
Cosa serve
Per accedere al servizio telematico, assicurati di avere:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
- tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 11:52