TARI - Cessazione del servizio di raccolta differenzia dei rifiuti

Servizio attivo

Cessazione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti

Municipium

A chi è rivolto

La posizione TARI deve essere cessata dal titolare iscritto a ruolo o da suo delegato/erede.

Municipium

Descrizione

L'art. 1, comma 738, della Legge 160/2019, a decorrere dall'anno 2020 ha modificato la legge 147/2013 abrogando la IUC e mantenendo in essere la Tassa sui rifiuti (TARI).

La cessazione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti è onere del contribuente o di suo delegato/erede.

La cessazione in caso di decesso è possibile solo nel caso in cui l'immobile fosse in locazione oppure vengano chiuse le utenze di luce e gas.

Municipium

Come fare

Le nuove utenze domestiche e NON domestiche devono cessare la posizione Tassa Rifiuti - Tari recandosi presso lo sportello di Gelsia Ambiente sito in Via Ada Negri a Seveso presso il Centro Visite del Bosco delle Querce oppure inviando il modulo e la documentazione necessaria all'indirizzo email fatturazione-tari@gelsiambiente.it entro 60 giorni dall'evento secondo il Regolamento Tari vigente.

Gli orari di apertura al pubblico dello sportello Gelsia Ambiente sono reperibili al seguente link https://www.gelsiambiente.it/servizi/sportelli/?comune=seveso 

L'Ufficio Tributi è, comunque, a disposizione per eventuali chiarimenti e/o informazioni rivolgendosi allo sportello in viale Vittorio Veneto, 3/5 oppure scrivendo alla email tributi@comune.seveso.mb.it 

Municipium

Cosa serve

Per la cessazione del servizio è necessario compilare il modulo presente al seguente link https://www.gelsiambiente.it/tari/modulistica/?comune=seveso 

Sarà, inoltre, necessario allegare uno dei seguenti documenti:
- Atto di vendita dell'immobile;
- Atto di fine locazione/consegna chiavi;
- Copia della chiusura delle utenze di luce e gas;

Municipium

Cosa si ottiene

La cessazione della posizione TARI comporta il blocco della possibilità di prelievo dei sacchi e di accesso alla piattaforma ecologica ed eventuale ricalcolo dell'avviso di pagamento.

Municipium

Tempi e scadenze

La richiesta di attivazione o variazione deve essere presentata entro 60 giorni dalla data dell’evento.

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi qualora non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Numero verde Gelsia Ambiente : 800.445964
Email Gelsia Ambiente : fatturazione-tari@gelsiambiente.it
PEC Gelsia Ambiente : ambiente@pec.gelsia.it
Telefono Ufficio Tributi : 0362 5171 - 4 - 1
Email Ufficio Tributi : tributi@comune.seveso.mb.it
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 12:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot