Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai contribuenti IMU in ritardo con i pagamenti e contribuenti TARI in ritardo con i pagamenti o la cui dichiarazione di inizio possesso sia avvenuta tardivamente.
Descrizione
Il ravvedimento operoso è una procedura di versamento spontaneo del contribuente attraverso la quale possono essere regolarizzate situazioni di mancato, parziale o ritardato pagamento dell'imposta dovuta attraverso l'applicazione di una sanzione minima e degli interessi calcolati sino alla data di pagamento.
Tale procedura è valida sia per chi, per vari motivi, non ha potuto pagare le rate dell'IMU entro le scadenze stabilite sia per la TARI anche in caso di dichiarazioni di inizio/possesso avvenute oltre i limiti previsti dal Regolamento
Come fare
Per quanto riguarda l’IMU è possibile calcolare l'importo tramite apposito servizio messo a disposizione dal Comune al seguente link, selezionando l’anno di omesso pagamento:
https://www.amministrazionicomunali.net/imu/calcolo_imu.php?comune=seveso
Per quanto riguarda la TARI fino all’anno di imposta 2022 presentando richiesta all’Ufficio Tributi mentre dall’anno d’imposta 2023 presentando richiesta a Gelsia Ambiente.
Tali richieste potranno essere presentate tramite email o c/o gli appositi sportelli.
Cosa serve
Per provvedere al ravvedimento operoso è sufficiente effettuare il pagamento.
Per richiedere il calcolo, invece, è necessaria una richiesta scritta in cui vengano indicati i dati della persona interessata e l'anno o gli anni per cui si richiede il ravvedimento operoso.
Cosa si ottiene
Tramite il ravvedimento operoso è possibile sanare la propria posizione contributiva senza che venga emesso avviso di accertamento da parte dell'Ente.
Tempi e scadenze
Il pagamento tramite ravvedimento operoso è possibile entro il quinto anno dalla data di macanto pagamento.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 12:03