Materie del servizio
A chi è rivolto
A coloro che intendono avviare l'attività di acconciatore e/o estetista.
Descrizione
L’attività di acconciatore “comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare”. Le imprese di acconciatura, inoltre, possono svolgere prestazioni semplici di manicure e pedicure estetico.
L’attività può essere svolta anche presso il domicilio dell’esercente o del cliente, nel rispetto dei criteri stabiliti dalle leggi e dai regolamenti, mentre “non è ammesso lo svolgimento dell'attività di acconciatore in forma ambulante o di posteggio”.
L’attività di estetista comprende “tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l'aspetto estetico, modificandolo attraverso l'eliminazione o l'attenuazione degli inestetismi presenti”, compresa l’applicazione di unghie artificiali e con l’esclusione delle “prestazioni dirette in linea specifica ed esclusiva a finalità di carattere terapeutico”.
Lo svolgimento dell’attività può avvenire:
- con l'attuazione di tecniche manuali;
- con l'applicazione di prodotti cosmetici;
- con l'utilizzazione degli apparecchi elettromeccanici per uso estetico elencati in allegato alla legge stessa e riportati nella tabella di seguito allegata. Gli apparecchi, inoltre, devono possedere le caratteristiche indicate nelle schede tecnico - informative riportate nell'allegato 2 al D.M. 110/2011, consultabili nella sezione della documentazione allegata. Alcune informazioni relative all'uso delle apparecchiature devono essere esposte con appositi cartelli, come indicato nella scheda informativa di seguito allegata.
Anche l'attività di estetista può essere svolta presso il domicilio dell'esercente ovvero presso apposita sede designata dal committente nel rispetto dei requisiti igienico sanitari, mentre “non è ammesso lo svolgimento dell'attività in forma ambulante o di posteggio”.
Come fare
La SCIA o la comunicazione devono essere presentate esclusivamente utilizzando la Piattaforma di Impresainungiorno, tramite il link sotto indicato.
Per ulteriori informazioni inerente questo servizio, è altresì possibile fissare un appuntamento, presso l'ufficio con il funzionario incaricato, accedendo al servizio di Prenotazione online, sotto riportato.
Cosa serve
In caso di nuova apertura, trasferimento di sede, affitto di cabina/poltrona è necessario presentare una SCIA al Comune di riferimento.
In caso di subingresso, sospensione temporanea dell'attività, variazione responsabile tecnico, nomina ulteriore responsabile tecnico, cessazione definitiva è necessario presentare una Comunicazione.
Non sono previsti diritti di segreteria.
Cosa si ottiene
La contestuale ricevuta di protocollazione che consente di avviare l'attività.
Tempi e scadenze
La SCIA e la Comunicazione sono immediatemante efficaci.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 08:27