Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti coloro che intendono aprire un'attività che gestisca affari per conto di altri svolgendo un'intermediazione.
Descrizione
Si tratta di un'agenzia che gestisce affari per conto di altri svolgendo un'intermediazione.
Esempi:
- prenotazione e vendita biglietti per concerti e manifestazioni
- allestimento e organizzazione di spettacoli
- disbrigo di pratiche amministrative inerenti il rilascio di documenti o certificazioni, etc.
Sono Agenzie d'affari di competenza del Questore, e non del Comune:
- le Agenzie matrimoniali
- le Agenzie di recupero crediti
- le Agenzie di pubbliche relazioni
Non sono da intendersi come Agenzie d'affari:
- l'attività di agenti o rappresentanti di commercio
- l'agenzia di mediazione immobiliare
- l'agenzia di viaggi
- Le Agenzie pratiche auto
- le Mediazioni creditizie
- le Attività di promotore finanziario
Come fare
La Comunicazione deve essere presentata esclusivamente utilizzando la piattaforma di Impresainungiorno, tramite il link sotto indicato.
Per ulteriori informazioni inerente questo servizio, è altresì possibile fissare un appuntamento, presso l'ufficio con il funzionario incaricato, accedendo al servizio di Prenotazione online, sotto riportato.
Cosa serve
Ai sensi dell'art. 120 del T.U.L.P.S. gli esercenti delle agenzie sono obbligati a tenere un registro giornale degli affari e tenere permanentemente affissa nei locali, in modo visibile, la tabella delle operazioni alle quali attendono, con la tariffa delle relative attività.
Tali esercenti non possono fare operazioni diverse da quelle indicate nella tariffa.
In applicazione al D.Lgs. n. 222/2016 e s.m.i. in materia di semplificazione dell’attività amministrativa, si comunica che relativamente alla tenuta dei registri per le “Agenzie di Affari”, ai sensi dell’art.120 del T.U.L.P.S., dovrà essere utilizzata la procedura della ”Autovidimazione”,
Il registro in formato cartaceo o composto da fogli mobili, per un utilizzo informatico in formato A4, deve contenere indicazione della denominazione della ditta, la numerazione progressiva su ogni pagina/foglio, nonché tutti gli elementi informativi, ai sensi dell’art. 128 del T.U.L.P.S. Copia della “Autodichiarazione”, con la ricevuta di avvenuta presentazione al Suap dell’Ente, che ne costituisce parte integrante, deve essere conservata insieme al registro, da esibire alle autorità preposte in caso di controllo. Alla dichiarazione di vidimazione deve essere, altresì, allegata copia del Timbro della Società /Ditta individuale, con cui vengono vidimate le pagine del Registro giornaliero. Il Registro una volta completato deve essere ultimato conformemente alle disposizioni di legge, e, in caso di prosecuzione dell’attività, ripresentata una nuova “Autodichiarazione” con le medesime modalità, con indicazione della chiusura del registro completato. In caso di cessazione definitiva dell’attività deve essere data comunicazione anche della chiusura dei registri.
Per l'avvio dell'attività, il subingresso, il trasferimento di sede, la modifica della ragione sociale, l'autovidimazione del registro e la cessazione definitiva dell'attività deve essere presentata Comunicazione al Comune di riferimento.
Non sono previsti diritti di segreteria.
Cosa si ottiene
Si ottiene contestualmente la ricevuta di protocollazione della comunicazione inviata che consente di avviare l'attività.
Tempi e scadenze
La Comunicazione è immediatamente efficace.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 08:28