Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti gli operatori che intendano intraprendere l'attività di taxista o di noleggio veicoli con conducente.
Descrizione
Le licenze di taxi o noleggio con conducente con autovettura fino a 9 posti e noleggio con conducente con mezzi superiori a 9 posti sono soggette a contingentamento e vengono assegnate, a norma di quanto previsto dalla L. 21/92, attraverso pubblico concorso. Qualora per decadenza, revoca e rinuncia dei precedenti titolari, ovvero per aumento del contingente numerico, si rendano disponibili licenze o autorizzazioni, viene indetto apposito bando di concorso. Agli assegnatari, individuati a seguito della graduatoria risultante dal bando di concorso, è data comunicazione che il Comune si fa riserva di procedere al rilascio delle licenze o delle autorizzazioni laddove si sia accertata la sussistenza dei requisiti e delle condizioni prescritte.
L'Amministrazione procederà entro 90 gg. dalla presentazione alla verifica della documentazione prodotta.
Voltura della Licenza La voltura per subingresso della licenza è possibile solo nei seguenti casi:
- Sia titolare di licenza da almeno 5 anni
- Abbia raggiunto il 60mo anno di età
- Sia divenuto inabile al servizio per malattia, infortunio o per ritiro definitivo della patente.
Come fare
L'istanza o la comunicazione devono essere presentate esclusivamente attraverso l'utilizzo del Portale di Impresainungiorno di cui al link sottostante.
Per ulteriori informazioni inerente questo servizio, è altresì possibile fissare un appuntamento, presso l'ufficio con il funzionario incaricato, accedendo al servizio di Prenotazione online, sotto riportato.
Cosa serve
In caso di avvio dell'attività, voltura della licenza, immatricolazione nuova auto, rimborso accise carburante deve essere presentata un'ISTANZA al Comune di riferimento.
In caso di sospensione temporanea dell'attività o cessazione definitiva è necessario presentare una COMUNICAZIONE.
Requisiti:
- morali;
- professionali (patente di guida - certificato di abilitazione professionale C.A.P. - iscrizione all'Albo degli autisti presso la C.C.I.A.A.).
Non sono previsti diritti di segreteria.
Cosa si ottiene
La licenza per esercitare l'attività.
Tempi e scadenze
A seguito di espletamento di bando pubblico l'Amministrazione procederà entro 90 gg. dalla presentazione dell'ISTANZA alla verifica della documentazione prodotta.
Entro 30 gg. dal rilascio della licenza l'assegnatario dovrà produrre agli uffici la ricevuta di presentazione della domanda di iscrizione all'Albo Imprese Artigiane o al Registro Imprese c/o la C.C.I.A.A.
La comunicazione è immediatamente efficace.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 12:17