Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti coloro che intendano avviare un è un'attività d’impresa che esegue i trattamenti di lavanderia, di pulitura chimica a secco e ad umido, di tintoria, di smacchiatura, di stireria, di follatura e affini, di indumenti, capi e accessori.
Descrizione
Non è ammesso lo svolgimento dell’attività professionale di tintolavanderia in forma ambulante o di posteggio.
L'attività di lavanderia a secco è un attivita classificata insalubre, soggetta all’autorizzazione alle emissioni in atmosfera.
Le attività di lavanderia, tintoria, pulitura a secco possono offrire come servizio accessorio la raccolta e il recapito dei capi presso il domicilio del cliente. Ai sensi dell’art. 4 comma 3 della L. 84/2006 e s.m.i. tali servizi sono gestiti dal titolare, da un socio partecipante al lavoro, da un collaboratore familiare, da un dipendente o da un addetto delle medesime imprese, oppure, qualora siano svolti in forma itinerante, sono affidati ad altra impresa, anche di trasporto, in base a contratti di appalto.
Una lavanderia ad acqua self-service è uno spazio allestito con lavatrici professionali ed essiccatoi che possono essere utilizzati dalla clientela, acquistando gli appositi gettoni. Le lavanderie a gettone sono attività iscrivibili al Registro delle Imprese.
Vincoli
Occorre possedere l'idoneità professionale, comprovata dal possesso di almeno uno dei requisiti di cui alla normativa nazionale e regionale in materia e posseduta da parte di un responsabile tecnico designato nella persona del titolare, di un socio partecipante al lavoro, di un collaboratore familiare, di un dipendente o di un addetto all'impresa.
Detti requisiti non sono richiesti per le lavanderie self-service.
Casi particolari
Gli impianti per la pulizia a secco di tessuti e pellami, escluse pellicce, pulitintolavanderie, a condizione di essere a ciclo chiuso, rientrano nella parte II allegato IV parte quinta del D.Lgs 152/2006.
Il soggetto che intende installare, trasferire o modificare impianti a ciclo chiuso di pulizia a secco di tessuti e di pellami, escluse le pellicce, e pulitintolavanderie a ciclo chiuso deve presentare allo Sportello Unico, la domanda di adesione all’autorizzazione di carattere generale.
Come fare
In caso di nuova apertura o trasferimento di sede dell'attività è necessario presentare una SCIA al Comune di riferimento.
In caso di subingresso, modifica della ragione sociale, variazione del responsabile tecnico o cessazione definitiva dell'attività occorre presentare una comunicazione.
La SCIA o la comunicazione devono essere presentate esclusivamente utilizzando il portale di Impresainungiorno, tramite il link sotto indicato.
Per ulteriori informazioni inerente questo servizio, è altresì possibile fissare un appuntamento, presso l'ufficio con il funzionario incaricato, accedendo al servizio di Prenotazione online, sotto riportato.
Cosa serve
In caso di nuova apertura o trasferimento di sede dell'attività è necessario presentare una SCIA al Comune di riferimento. In caso di subingresso, modifica della ragione sociale, variazione del responsabile tecnico o cessazione definitiva dell'attività occorre presentare una COMUNICAZIONE.
Non sono previsti diritti di segreteria.
Cosa si ottiene
La contestuale ricevuta di protocollazione che consente di avviare l'attività.
Tempi e scadenze
La SCIA e la comunicazione sono immediatamente efficaci.
L'efficacia della SCIA condizionata è determinata dalla collegata autorizzazione in materia ambientale.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 12:18