Materie del servizio
A chi è rivolto
Agli operatori economici che intendono avviare un'attività che offre servizi vari a coloro che si trovino ad effettuare una vacanza o un viaggio.
Descrizione
L’apertura di una nuova agenzia di viaggio e turismo deve essere segnalata al Comune ove è ubicata la sede principale, utilizzando l’apposita SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), che viene compilata in regime di autocertificazione.
La presentazione della SCIA potrà avvenire solo in seguito alla richiesta di denominazione per l’agenzia di viaggio da depositare nella banca dati delle agenzie di viaggio del Ministero dei Beni Culturali.
Come fare
La SCIA o Comunicazione deve essere presentata tramite Piattaforma Digitale di Impresainungiorno accedendo mediante il link sotto indicato.
Per ulteriori informazioni inerente questo servizio, è altresì possibile fissare un appuntamento, presso l'ufficio con il funzionario incaricato, accedendo al servizio di Prenotazione online, sotto riportato.
Cosa serve
Per la nuova apertura o il trasferimento di sede di un'agenzia di viaggio è necessario presentare una SCIA al Comune di riferimento.
In caso di subingresso, sospensione temporanea dell'attività, modifica ragione sociale, apertura sede secondaria, programma iniziative no profit, cessazione definitiva è necessario presentare una comunicazione.
Non sono previsti diritti di segreteria.
Cosa si ottiene
Si ottiene contestualmente la ricevuta di protocollazione della SCIA presentata che consente di avviare l'attività.
Tempi e scadenze
La SCIA e la comunicazione sono immediatamente efficaci.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 08:28